Formula 1, Ricciardo: “Hamilton favorito? Per ora sì, ma attenzione a…”. E su Alonso…

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo (getty images) SN.eu

NOTIZIE FORMULA 1 DICHIARAZIONI RICCIARDO – Il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo a poco più di una settimana dal via della stagione 2017 di Formula 1, si confessa alla ‘Gazzetta dello Sport’, parlando dei suoi obiettivi e non solo. Attenzione alle sue dichiarazioni, eccone uno stralcio

Scoprire nei test che Mercedes e Ferrari sono davanti a voi della Red Bull è stato un brutto risveglio?
In effetti la Ferrari è andata forte dal primo giorno al Montmelò. Mi auguro che si confermi a Melbourne, perché è un bene che qualcuno possa contrastare le Mercedes. Noi arriveremo, abbiamo solo bisogno di trovare un pizzico di velocità. Sarebbe fantastico se vi fossero tre squadre a lottare al via del Mondiale.

Cosa l’ha colpita di più della Ferrari, che ha citato per prima?
Un po’ tutto, velocità, passo, affidabilità. Sembra riuscire a sfruttare le gomme al meglio. E inoltre so che Vettel, quando ha una buona macchina, diventa ancora più forte.

Come le è parso Hamilton?
Sarà agguerrito, e sono curioso di vedere come se la caverà Bottas contro di lui. Quest’anno Valtteri, che considero veloce, ha una grande occasione con la Mercedes e deve dimostrare quanto vale. Ma penso che, se Hamilton dedicherà tutte le sue energie per vincere, alla fine risulterà ancora il migliore fra i due

Lewis è il favorito per il titolo?
Per ora sì, ma credo che Vettel sarà altrettanto veloce.

Che dice di Alonso?
Poverino, poverino (esclama in italiano scuotendo la testa; n.d.r.). Apprezzo Fernando come persona, lo stimo molto come pilota, e mi piacerebbe che tornasse davanti, perché è bellissimo lottare contro di lui. Mi è successo qualche volta nel 2014 e mi sono divertito tantissimo. Ma, al momento, sembra molto difficile che la McLaren possa inserirsi fra i team di vertice.

Anche lei, come Alonso, è stato contattato dalla Mercedes per rimpiazzare Rosberg?
Che dire… Forse! (ride, ndr)