Rugby 6 Nazioni 2017: altro ko per l’Italia, questa volta è la Francia a passare all’Olimpico

Italia Francia 6 Nazioni 2017
Sergio Parisse (getty images) SN.eu

RUGBY 6 NAZIONI ITALIA-FRANCIA – Non riesce ad ottenere il successo neanche nell’ultimo match disponibile casalingo l’Italrugby di Conor O’Shea, che esce battuta dallo Stadio Olimpico contro la Francia nella quarta e penultima giornata del 6 Nazioni 2017 per 18 a 40. Gli azzurri sono autori di un ottimo inizio di partita, con la meta di Parisse, ma da lì in poi la maggior parte della gara è tutta di marca francese.

La cronaca (QUI la Fotogallery)

PRIMO TEMPO

L’Italia inizia subito nel migliore dei modi con una meta al 3′ di Sergio Parisse che si inserisce perfettamente dopo un dominio degli azzurri. Successivamente però Carlo Canna sbaglia una trasformazione apparentemente semplice. Al 9′ i francesi accorciano le distanza con il calcio piazzato di Camille Lopez. Gli azzurri ritornano a +5 con il calcio piazzato di Canna al 16′, ma neanche un minuto più tardi gli ospiti vanno vicini alla meta e con un calcio ritornano sotto di 2 punti (8-6). La compagine di O’Shea pecca di una grave disattenzione e dai 25 metri ne approfitta il centro Gael Fickou che va in meta dribblando in un solo colpo 3 giocatori avversari. Trasforma facilmente Lopez (8-13). Al 28′ l’Italia accorcia le distanze con il calcio piazzato di Canna. Al 34′ Camille Lopez riporta il risultato sul +5 i suoi.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia subito con il calcio piazzato del solito Lopez che porta i suoi sul +8. Al 48′ c’è anche spazio per la meta di Vakatawa. Trasforma poi Lopez. Al 58′ episodio molto dubbio, viene fischiata una meta all’Italia ma il TMO conferma che non è così, in caso il pallone non viene toccato a terra. Al 67′ gli ospiti trovano la terza meta di giornata con Picamoles, trasforma ancora Lopez, ma pochi secondi dopo il TMO cambia la decisione dell’arbitro, per un tocco sulla linea di un giocatore francese. Risultati che rimane dunque sull’11 a 33. Meta che viene poi fatta al 76′, quando Dulin praticamente si fa metà campo e supera anche l’ultimo della linea azzurra. La partita si conclude a tempo scaduto con la meta di Esposito superato l’80’ e con la trasformazione di Carlo Canna.

Il tabellino del match: Italia-Francia 18-40

ITALIA: Padovani (72′ Sperandio), Esposito, Campagnaro (65′ Benvenuti), McLean, Venditti, Canna, Gori (50′ Bronzini), Parisse, Favaro (50′ Mbandà), Steyn, van Schalkwyk, Fuser (57′ Biagi), Cittadini (44′ Chistolini), Ghilardini (62′ D’Apice), Lovotti (67′ Panico).
Ct: O’Shea

FRANCIA: Dulin, Nakaitaci, Lamerat (69′ Trinh-Duc), Fickou, Vakatawa, Lopez, Serin, Picamoles (72′ Le Roux), Gourdon, Sanconnie, Maestri, Le Devedec (59′ Jedrasiak), Slimani (54′ Ben Arous), Guirado (55′ Tolofua), Baille (54′ Atonio).
Ct: Noves

Marcatori: 3′ Parisse (meta), 9′ Lopez (calcio), 16′ Canna (calcio), 18′ Lopez (calcio), 20′ Fickou (meta), 21′ Lopez (trasformazione), 28′ Canna (calcio), 34′ Lopez (calcio), 43′ Lopez (calcio), 48′ Vakatawa (meta), 49′ Lopez (trasformazione), 67′ Picamoles (meta), 68′ Lopez (trasformazione), 76′ Dulin (meta), 78′ Lopez (trasformazione), 81′ Esposito (meta), 82′ Canna (trasformazione)

Man of the match: Baptiste Serin

dagli inviati Francesco Spagnolo e Michele Spuri