Un grandissimo esempio per lo sport, tanti auguri ‘Bebe’

Beatrice "Bebe" Vio, stella della scherma paralimpica mondiale
Beatrice “Bebe” Vio, stella della scherma paralimpica mondiale (getty images) SN.eu

COMPLEANNO BEATRICE VIO – Sorriso, forza di volontà e tanta qualità. Queste sono alcune caratteristiche di Beatrice Vio, per tutti Bebe, campionessa paraolimpica che a Rio ha conquistato nel fioretto un oro nella prova individuale ed un bronzo in quella a squadre.

La passione della scherma

Nata il 4 marzo di 20 anni fa a Venezia, inizia a praticare scherma dall’età di cinque anni fino ad 11 quando viene colpita da una meningite fulminante che le causa un’estesa infezione con annessa necrosi ad avambracci e gambe di cui si rende necessaria l’amputazione. Dimessa dopo tre mesi, Bebe vuole subito riprendere l’attività agonistica nonostante il parere sfavorevole dei medici. L’azzurra, tuttavia, non getta la spugna e con l’aiuto del padre e del suo allenatore riesce a creare una particolare protesi per sostenere il fioretto.

I successi

Da questo momento in poi riprende a gareggiare diventando una delle migliori atlete della sua specialità. La svolta avviene nel settembre 2015 quando a Eger in Ungheria conquista il titolo mondiale paralimpico mentre l’anno successivo a Rio si laurea campionessa olimpica, sfilando tra l’altro come portabandiera azzurra nella cerimonia di chiusura. Un’atleta immensa, insomma, da esempio per tutte le persone che pensano di mollare alle prime complicazioni. Tantissimi auguri Bebe…