Auguri ‘leggendari’ a Michael Jordan: ecco il video tributo

Michael Jordan
Michael Jordan (getty images) SN.eu

COMPLEANNO MICHALE JORDAN – Possiamo considerarlo la storia del basket, la storia della National Basketball League, nota come NBA, la storia dei Chicago Bulls. Della carriera di Michael ‘Air’ Jordan c’è da apprendere tutto, sin dai primi passi. Step by step è riuscito ad ottenere tutto quello che si poteva ottenere.

La carriera

Nasce a Brooklyn il 17 febbraio del 1963, pratica football americano, baseball ma anche basket. Ed è proprio qui che Jordan inizia la sua carriera professionistica. Dopo i primi problemi nei vari college, al suo primo anno nella North Carolina University fa subito vedere le sue grandi doti. Nel 1981, al suo primo anno, vince con la sua squadra il campionato NCAA. Viene chiamato come terza scelta in NBA dai Chicago Bulls, che in quel tempo non avevano grandi ambizioni. E proprio in quella squadra che però Jordan scrive la storia. Basta una sola stagione a Jordan per ottenere il premio ‘rookie of the year’ ovvero giovane dell’anno. Il suo soprannome è ‘Air’ per le sue grandi schiacciate ma soprattutto per il tempo con il quale riusciva a rimanere per aria e andare a canestro.

Il Dream Team

Nel 1991 ottiene il suo primo titolo e anello Nba, seguito dalle successive vittorie anche negli anni ’92 e ’93. Proprio nel 1992 fa parte del magico e pazzesco Dream Team insieme a Larry Bird e Magic Johnson, vincendo l’oro olimpico a Barcellona. Realizza il Three-peat, ovvero per due volte vince per tre volte di fila, dal 91 al 93 e dal 96 al 98 (le sue ‘uniche’ 6 volt in NBA). Inutile dire che fa parte della Naismith Hall of Fame e della FIBA Hall of Fame, come vi è scritto sul sito della NBA, “per acclamazione, Michael Jordan è il più grande giocatore di pallacanestro di tutti i tempi”.