Buon compleanno Valentina Vezzali! Ecco la sua splendida carriera

(getty images)

SCHERMA COMPLEANNO VALENTINA VEZZALI  – Il 14 febbraio non è solo San Valentino ma in questo giorno è nata un’atleta che ha scritto la storia dello sport italiano: a Jesi nel 1973 nasceva Valentina Vezzali. Il talento della marchigiana è stato messo in mostra sin da piccola quando all’età di 15 anni ha vinto ben tre titoli iridati consecutivi tra le cadette.

La carriera

Il suo esordio tra i “grandi” lo ha fatto 1993 ai campionati europei di Linz dove ha vinto la medaglia di bronzo nel fioretto individuale e da qui non si è più fermata. Il palmares di Valentina parla ed è stata la prima schermitrice al mondo di essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuale in tre consecutive edizioni (Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008). In carriera ha vinto anche sei titoli mondiali, cinque europei a cui si aggiungono 78 prove vinte in Coppa del Mondo e ben 15 titolo italiani.

I numeri

I numeri non si fermano sicuramente qui: alle Olimpiadi ha conquistato con le prove a squadre ben 6 medaglie d’oro e nessuna atleta italiana fino ad ora c’è riuscita. Un palmares di tutto rispetto che la colloca in prima posizione tra il medagliere degli italiani nelle competizioni. Il culmine della sua carriera arriva nel 2012 quando è la portabandiera dell’Italia. In questa edizione arriva anche la vittoria più bella della sua carriera: nella finale per il terzo posto riesce a rimontare in 13 secondi uno svantaggio di 4 punti conquistando una medaglia di bronzo che regala un podio tutto italiano (mai successo fino ad allora) con Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo.

Il ritiro

La sua carriera si è conclusa con i Mondiali di Rio 2016 dove conquista la medaglia d’argento nella prova individuale.Oggi non è più in pedana e sarà difficile ritrovare una nuova Valentina Vezzali perché la jesina è unica. Non ci resta che augurarle un felice compleanno con la speranza che la troveremo presto in pista alla guida di qualche giovane talento. Tanti auguri Valentina!!!