Il video tributo a Carolina Kostner che oggi compie 30 anni

Carolina Kostner
Carolina Kostner (getty images) SN.eu

COMPLEANNO CAROLINA KOSTNER – 30 anni possono essere una tappa intermedia nella vita di una persona oppure rappresentare il passaggio per un nuovo capitolo della propria storia. E’ il caso della pluri-medagliata di pattinaggio Carolina Kostner. Lontana dalle piste per due lunghi anni per il caso Schwazer, la farfalla del ghiaccio si è rialzata, ha lottato contro tutti e tutto ed ora è pronta a spiccare nuovamente il volo.

Eh già perchè ciò che distingue un atleta capace da un campione, sta proprio nella capacità di risollevarsi dopo una difficoltà, un evento avverso, apparentemente insormontabile. La squalifica del suo ex compagno, pagata dalla stessa pattinatrice altoatesina con una condanna di un anno e 4 mesi, poteva essere il capolinea della carriera per molti. Non per lei, determinata più che mai ad incantare sul ghiaccio come dimostra il podio europeo conquistato nei recenti campionati di Ostrava.

Un successo, seppur colorato di bronzo, inaspettato, figlio di mesi di duro lavoro, lontano dagli occhi indiscreti delle telecamere e di chi l’aveva già etichettata come finita. Un successo, allo stesso tempo, prestigioso, che  l’ha resa oggi la donna più medagliata sui pattini del Vecchio Continente. Poco importa, ricordare così quel palmares (Campionessa mondiale nel 2012, Bronzo alle Olimpiadi di Soci e cinque volte campionessa europea) che farebbe invidia a molti sportivi italiani e che nel 2006 gli valse la nomina di Portabandiera ai Giochi invernali di Torino.

La Carolina Kostner 2.0 ha voglia di continuare a stupire, non per vendetta neanche per un sentimento di rivalsa, ma soltanto per il puro piacere di voler continuare a pattinare. A noi, spettatori e amanti dello sport, d’altronde, basta questo…vederla pattinare. E’ il miglior augurio che possiamo farle per i suoi 30 anni!