Tokyo 2020: Olimpiadi per l’ambiente. Le medaglie saranno riciclate

Tokyo (getty images) SN.eu

 

Tokyo 2020 sarà un’Olimpiade ecosostenibile, dal momento che gli organizzatori hanno già annunciato che tutte le medaglie che saranno consegnate ai vari atleti partecipanti avranno una particolarità non di poco conto.

Il metallo col quale saranno prodotte sarà totalmente riciclato, al fine di sfruttare i tantissimi dispositivi elettronici ormai in disuso, in una società consumistica che ormai non fa che produrre spazzatura.

TOKYO 2020 – L’IDEOLOGIA DEL COMITATO

Per quanto riguarda Tokyo 2020, il comitato ha già evidenziato quale sia la sua intenzione, ovvero promuovere una generale attenzione all’ambiente, sfruttando questo enorme plcoscenico mediatico. Inoltre, grazie ai metalli riciclati, si spera di coinvolgere la popolazione in questa fase preparatoria del torneo olimpico.

A tutti infatti è stato chiesto di consegnare quegli strumentie apparecchiature che vengono reputati ‘da rottamare’, evitando che finiscano in raccoglitori di rifiuti non adatti. La stima è di otto tonnellate di metallo raccolto per le Olimpiadi, che poi sarà ridotto a due dopo i vari processi di lavorazione. E’ così che si produrranno 5mila medaglie.