Australian Open, tornano Federer e Nadal: i precedenti

Federer Nadal (getty images) SN.eu

 

Torneranno a sfidarsi in finale di uno Slam Roger Federer e Rafa Nadal. Un tuffo al cuore per i tifosi di entrambi gli atleti e un salto nel passato per chiunque apprezzi il gioco del tennis.

Non sono al 100% come nei rispettivi anni d’oro ma hanno classe da vendere e in campo faranno valere quella, per un match che si prospetta tecnico, elegante ma al contempo agguerrito.

Si ritrovano dinanzi in finale in uno Slam dopo sei anni, per una sfida giunta al suo 34esimo capitolo che, a dire il vero, può essere facilmente definito come il meno atteso.

AUSTRALIAN OPEN – FEDERER-NADAL: I PRECEDENTI

Le sfide passate vedono un Nadal fortemente in vantaggio, anche grazie all’età. E’ stato per anni il principale rivale di Federer, ed entrambi hanno poi assistito alla salita di Djokovic, per un rispetto dei cicli sportivi naturali.

23 vittorie per lo spagnolo a fronte delle 11 dello svizzero che, per stato mentale, pare partire leggermente avvantaggiato. Se si parla poi nello specifico di Slam, il maiorchino vince 9-2, risultando sconfitto soltanto a Wimbledon, stagione 2006 e 2007.

L’ultimo confronto in un major avvenne in Austrlia. Allora si trattava di semifinale, con un 7-6 6-3 6-3 per Nadal. L’ultima finale risale invece al 2009, e anche allora fu Nadal a sorridere, con ben cinque set all’attivo: 7-5 3-6 7-6 3-6 6-2.