Doping: sospesi dalla IBSF quattro atleti russi

SOCHI, RUSSIA – FEBRUARY 16: Gold medalist Alexander Tretiakov of Russia celebrates on the podium during the medal ceremony for the Men’s Skeleton on day 9 of the Sochi 2014 Winter Olympics at Medals Plaza on February 16, 2014 in Sochi, Russia. (Photo by Adam Pretty/Getty Images)

NOTIZIE SKELETON- Alexander Tretyakov, Elena Nikitina, Olga Potylitsyna e Maria Orlova. Sono questi i nomi dei quattro atleti provvisoriamente sospesi da tutte le gare fino al 19 gennaio dall’IBSF (International Bobsleigh & Skeleton Federation) in seguito alle accuse rivolte dal CIO a 28 russi di aver violato le norme antidoping durante le olimpiadi di Sochi del 2014. La notizia è stata diffusa da Anna Makarova, portavoce della federazione Bob russa.

Gli atleti sono stati esclusi dalla competizione alle prossime due tappe della Coppa del Mondo Altenberg, in Germania, (gennaio 6-7) e Winterberg (gennaio 14-15).

ESCLUSIONI IMPORTANTI

Alexander Tretyakov è il campione in carica di Skeleton ai mondiali di Sochi. In quella occasione lo sportivo arrivò avanti a tutti, aggiudicandosi il primo oro russo in questa specialità. Elena Nikitina ha invece vinto gli europei nel 2013 e si è assicurata la medaglia di bronzo sempre di Skeleton a Sochi 2014. Olga Potylitsyna ha invece ottenuto il premio di maggior prestigio nella coppa del mondo di Skeleton 2011-2012 a Innsbruck. Nella carriera di Maria Orlova troviamo invece un terzo posto nella coppa del mondo e una medaglia d’argento agli europei 2013.