Eurolega: il programma della quindicesima giornata

Sarunas Jasikevicius, allenatore dello Zalgris. E' stato tra i più grandi di sempre in Eurolega
Sarunas Jasikevicius, allenatore dello Zalgris. E’ stato tra i più grandi di sempre in Eurolega (getty images) SN.eu

NOTIZIE EUROLEGA – Archiviato il Natale l’Eurolega si prepara a tornare in campo, per l’ultimo turno del 2016 e quella che ci attende, come sempre, è una due giorni di grandissimo basket. Ad aprire le danze il match l’Efes, reduce dalla vittoria in trasferta nel derby di settimana scorsa e il Real Madrid, secondo il classifica, ma reduce da una sconfitta inaspettata. La Stella Rossa, dopo aver fermato il Real, proverà a stupire di nuovo, questa volta contro il CSKA Mosca. I russi hanno perso, al supplementare, il big match di settimana scorsa contro il Fenerbahce e non vogliono collezionare la seconda sconfitta consecutiva. Il Fenerbahce, anche questa settimana, sarà il protagonista della partita più attesa del turno. Dopo il CKSA c’è l’Olympiakos. I greci sono reduci da una brutta sconfitta a Bamberg, ma proprio come il Fener sono secondi con un record di 9/5. Un match di altissima classifica insomma, che profuma di Playoffs.

Partita dal significato ben diverso quella tra EA7 Milano e Zalgiris Kaunas. I biancorossi non vincono da 44 giorni e in Eurolega hanno perso le ultime sette partite consecutive. Vincere, per Jasmis Repesa, a questo punto è un imperativo, altrimenti l’esonero sarà inevitabili. Lo Zalgiris, invece, arriva a Milano sperando di fare il colpaccio. Una vittoria metterebbe i lituani, a sorpresa, in corsa per un posto ai Playoffs, un traguardo difficile da pronosticare a inizio stagione. A chiudere la giornata un altro match piuttosto interessante, quello tra Baskonia e Maccabi. Gli spagnoli sono tra le migliori formazioni del torneo, gli israeliani una delle grandi delusioni, ma una vittoria potrebbe cambiare la loro stagione.

Tre i match in programma venerdì. Si parte dalla sfida tra Unics Kazan e Panathinaikos. I russi sono reduci da una vittoria e hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti o quasi, il Pana, all’ultima prima dell’esordio di Gentile, dovrà stare attento anche perchè, classifica alla mano, ci sono in palio due punti molto pesanti. Il Galatasaray, ultimo in classifica, tenterà l’aggancio in classifica al Bamberg di Andrea Trinchieri e Niccolò Melli. I tedeschi però devono vincere, per restare in corsa in chiave playoffs. A chiudere il programma l’ennesima ultima chiamata per il Barcellona, stavolta impegnato sul campo del Darussafaka. I catalani, in ritardo in classifica e martoriati dagli infortuni, devono vincere a tutti i costi per restare in corsa. A maggior ragione perchè trovano un avversario diretto.

Giovedì 29 dicembre 2016

Anadolu Efes-Real Madrid
Crvena Zvezda-CSKA Mosca
Olympiakos-Fenerbahce
EA7 Milano-Zalgiris Kaunas
Baskonia-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 30 dicembre 2016

Unics Kazan-Panathinaikos
Galatasaray-Bamberg
Darussafaka-Barcellona

Edoardo Lavezzari