Eurolega: il programma della tredicesima giornata

Luigi Datome, stella del Fenerbahce e grande protagonista in Eurolega
Luigi Datome, stella del Fenerbahce e grande protagonista in Eurolega (getty images) SN.eu

NOTIZIE EUROLEGA – Inizia oggi una settimana importantissima per la competizione europea, con due turni in quattro giorni, ma prima di pensare alla quattordicesima giornata è meglio concentrarsi sulla tredicesima. Si inizia con la sfida tra l’Unics Kazan, ultimo con tre vittorie e reduce dalla sconfitta di un punto di settimana scorsa e il Galatasaray che invece arriva dalla vittoria su Milano. L’Efes, dopo il passo falso di settimana scorsa, cerca il riscatto contro lo Zalgiris in un match che vede i turchi partire decisamente favoriti. Favori del pronostico anche per l’Olypiakos, che riceve i giovani della Stella Rossa, che però settimana scorsa hanno passeggiato contro il Maccabi e vogliono stupire ancora, anche perchè una vittoria li rimetterebbe in corsa per i Playoffs. A chiudere il quadro delle partite di oggi la sfida tra il Real Madrid e il Bamberg. I tedeschi hanno vinto le ultime due partite e cercano la terza vittoria consecutiva: il Real è di un’altra categoria, ma dovrà stare molto attento.

Il programma di Eurolega, Milano ospita il Panathinaikos

Il mercoledì di Eurolega si aprirà con l’attesissimo derby di Istanbul tra Fenerbahce e Darussafaka, un match importante anche in chiave classifica e tra due squadre di prima fascia. Datome e compagni partono favoriti, ma i ragazzi di David Blatt hanno tutto per ribaltare i pronostici della vigilia. Missione quasi impossibile per l’EA7 Milano, che dopo aver perso cinque gare consecutive riceve il Panathinaikos di Alessandro Gentile (che non ci sarà). Vincere è obbligatorio per restare in corsa per i playoffs, ma al momento i presupposti non sembrano esserci, un po’ per l’alto valore dell’avversario, un po’ per il momento psicologico dei biancorossi.

Trasferta insidiosa per il CSKA?

Dopo aver perso le ultime due, il Maccabi riceve il CSKA Mosca in un altra partita dal pronostico già segnato. I russi sono nettamente la miglior squadra del torneo fin qui e non vogliono fermarsi. A chiudere la giornata il derby spagnolo tra Baskonia e Barcellona. I catalani sono la delusione dell’anno fin qui e un altra sconfitta significherebbe perdere (quasi) definitivamente il treno playoffs, ma andare a vincere a Vitoria è difficilissimo, per tutti. In ogni caso sarà spettacolo.

Martedì 20 dicembre 2016

Unics Kazan-Galatasaray
Anadolu Efes-Zalgiris Kaunas
Olympiakos-Crvena Zvezda
Real Madrid-Bamberg

Mercoledì 21 dicembre 2016

Fenerbahce-Darussafaka
EA7 Milano-Panathinaikos
Maccabi Tel Aviv-CSKA Mosca
Baskonia-Barcellona