Snowboard, Fischnaller: “Ho lavorato sul gigante, punto alle Olimpiadi”

Roland Fischnaller, veterano dello snowboard italiano
Roland Fischnaller, veterano dello snowboard italiano (getty images)

NOTIZIE SNOWBOARD – Oggi, a Pra di Tori di Carezza, inizia la nuova edizione della Coppa del mondo di Snowboard e l’Italia ha ambizioni importanti, come anche il veterano della squadra, Roland Fischnaller che al sito ufficiale della FISI (federazione italiana sport invernali) ha raccontato le sue sensazioni per la gara di oggi: “Abbiamo trovato una neve molto aggressiva. Sulla Pra di Tori ho vinto due volte su sei edizioni disputate in questo format, è un pendio che mi piace molto, si tratta di uno dei giganti più impegnativi del circuito. La parte iniziale è molto ripida, poi arriva il piano dove bisogna arrivarci con grande velocità, altrimenti rischi di essere sorpassato con grande facilità”. 

Gli obiettivi per la stagione: “In primavera ho testato tantissimo in questa specialità, per arrivare ad avere i materiali più competitivi, abbiamo investito tanto, spero servirà. Quest’anno ci metterò tanta passione, cercherò di mantenere un livello alto in slalom e riuscire a fare lo stesso in gigante, i Mondiali di Sierra Nevada sono certamente importanti, ma l’obiettivo principale è arrivare al top in gigante. Disponiamo di una squadra molto forte e giovane, i nostri ragazzi fanno salti enormi in avanti, mentre io faccio solo piccoli passi, forse perchè sono vecchio….Anche i ragazzi della squadra B fanno tempi ottimi, credo che il futuro sia assicurato e qualificarsi per le Olimpiadi sarà dura”. 

L’importanza dello snowboard: “Il mio sport mi ha dato così tanto, mi ha cambiato totalmente la vita, senza lo snowboard avrei fatto il pastore in Val Funes, credo che nel mondo non ci sia molta gente che abbia la mia esperienza, vorrei un giorno metterla al servizio dei giovani”.