Eurolega: il programma della dodicesima giornata

Ioannis Bourousis e Nick Calathes, stelle del Panathinaikos e protagonisti in Eurolega
Ioannis Bourousis e Nick Calathes, stelle del Panathinaikos e protagonisti in Eurolega (getty images) SN.eu

NOTIZIE EUROLEGA – Nuova settimana, nuovo turno di Eurolega e la dodicesima giornata si annuncia davvero interessante con tante partite importanti. Dopo aver vinto settimana scorsa il Baskonia cerca continuità in trasferta, sul campo dell’Unics Kazan, ma dovrà fare a meno di Andrea Bergnani, che starà fermo per un paio di settimane. Reduce da un periodo più complesso del previsto, il Darussafaka di coach David Blatt cerca il riscatto, ma riceve un avversario ostico come il Real Madrid di Pablo Laso in quella che si preannuncia come la partita della giornata.

Turno, teoricamente, facile per l’Olympiakos, che sarà di scena il Lituania, sul campo dello Zalgiris che fin’ora ha raccolto solo quattro vittorie, ma che davanti al pubblico amico è una squadra da osservare con attenzione. Reduce dalla sconfitta di settimana scorsa, la Stella Rossa riceve il Maccabi in un match importantissimo per la classifica di entrambe. Gli israeliani, vincendo, farebbero definitivamente fuori i serbi dalla lotta per un posto ai playoffs. Dopo la straordinaria vittoria a Tel Aviv di settimana scorsa, il Bamberg cerca la seconda vittoria consecutiva, ma battere i turchi dell’Anadolu Efes non sarà facile.

Tre le partite in programma venerdì: si inizia con il match tra Galatasaray e Olimpia Milano, una partita (un po’ a sorpresa) di bassa classifica e che l’EA7 deve vincere a tutti i costi, sia per uscire dalla crisi delle ultime settimane, sia per restare in corsa per un posto ai playoffs, l’obiettivo di stagione. Una sconfitta, infatti, chiuderebbe ogni discorso di qualificazione con larghissimo anticipo. Sarà poi la volta della sfida tra CSKA Mosca, primissimo in classifica e Barcellona, il grande malato di questa Eurolega, al momento clamorsamente decimo in classifica. Tutto sembra indicare una vittoria dei russi, ma il Barcellona ha il talento e i giocatori per vincere contro chiunque, casa o trasferta non importa. A chiudere la serata l’attesissima sfida tra Panathinaikos e Fenerbahce, con i greci che proveranno strappare una vittoria importante in attesa di Alessandro Gentile, che dovrebbe arrivare a giorni.

Giovedi 15 dicembre 2016

Unics Kazan-Baskonia
Darussafaka-Real Madrid
Zalgiris Kaunas-Olympiakos
Crvena Zvezda-Maccabi Tel Aviv
Bamberg-Anadolu Efes

Venerdì 16 dicembre 2016

Galatasaray-EA7 Milano
CSKA Mosca-Barcellona
Panathinaikos-Fenerbahce

Edoardo Lavezzari