Europei Under 21 2019: ufficiale, l’Italia ospiterà la fase finale

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

NOTIZIE CALCIO EUROPEI UNDER 21 2019 – La fase finale degli Europei Under 21 del 2019 si disputerà in Italia: lo ha deciso il comitato esecutivo dell’Uefa riunito oggi a Nyon. Il torneo, che prevede la partecipazione di 12 Nazionali e determinerà l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020, si svolgerà in 4 città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Udine) ed a San Marino. La candidatura della Figc infatti ha coinvolto la Federcalcio sammarinese. Ad annunciare la decisione è stato il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin.

Per la prima volta

L’Italia, dopo l’organizzazione delle Finali di Europa League a Torino (2014), delle Finali maschile e femminile di Champions League a Milano e Reggio Emilia (2016) e in vista dell’Euro 2020 che disputerà 3 gare eliminatorie e un quarto di finale a Roma, si conferma così uno dei punti di riferimento del calcio europeo. L’Italia, che è la Federazione con il maggior numero di titoli europei Under 21 (5), ospiterà così per la prima volta la Fase Finale di un Europeo di categoria.

Le dichiarazioni di Malagò e Tavecchio

Giovanni Malagò (presidente del Coni): “Complimenti alla Federcalcio, al Presidente Tavecchio, al Direttore Generale Uva che ha lavorato per il dossier. L’assegnazione della fase finale dell’Europeo Under 21 nel 2019 è un’ottima notizia per il nostro Paese ed è importantissimo soprattutto per l’Italia in chiave olimpica”.

Carlo Tavecchio (presidenre FIGC):  ”L’assegnazione degli Europei Under 21 da parte della UEFA è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione, si tratta di un risultato storico, perché in Italia non li abbiamo mai organizzati pur essendo la Nazionale con più vittorie in assoluto”.