Sci di fondo: Di Centa infinito, in Coppa del mondo a 44 anni

Giorgio Di Centa, è nella storia dello sci di fondo
Giorgio Di Centa, è nella storia dello sci di fondo (getty images) SN.eu

NOTIZIE SCI DI FONDO – Campione olimpico nel 2006 nella 50 KM e nella staffetta Giorgio Di Centa ha ancora voglia di stupire e soprattutto di competere ad altissimi livelli. L’azzurro a 44 anni suonati il prossimo weekend tornerà protagonista in Coppa del Mondo una scelta presa dalla federazione dopo che l’atleta ha dominato nelle ultime gare, a livello nazionale, a cui ha partecipato. Per lui, oltre che la 30 KM potrebbe presto arrivare anche una convocazione per la staffetta che continua a cercare un frazionista di alto livello che completi il quartetto assieme a Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Dietmar Noeckler.

Di questa opportunità ha parlato, dalle pagine del “La Gazzetta dello Sport” lo stesso Di Centa, che ha spiegato: “Ero d’accordo con il coach degli azzurri, Sepp Chenetti, che se i risultati fossero arrivati, avremmo anche potuto vedere. Se posso dare una mano alla squadra e serve un frazionista, sono disponibile. Certo dovrò meritarmi la convocazione e andare forte, molto forte. In caso contrario non avrebbe senso. Sono sempre stato abituato a conquistarmi la fiducia ed il posto in squadra con i risultati”.

A questo punto impossibile non sognare un ultima avventura alle Olimpiadi di Pyengchang del 2018. Allora Di Centa avrà 45 anni, uno in più di Maurilio De Zolt quando vinse lo storico oro di Lillehammer nel 1994.