Premier League: Guardiola sfida Conte. United, impegno complesso

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City. E' tra i simboli della Premier League
Pep Guardiola, allenatore del Manchester City. E’ tra i simboli della Premier League (getty images) SN.eu

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Una è prima l’altra seconda e nessuno, meglio di loro rappresenta lo spirito della nuova Premier League dei magnati stranieri. Naturalmente parliamo di Manchester City e Chelsea, la partita che aprirà la quattordicesima giornata di Premier League, oggi alle 13:30. Un match che vuol dire anche e soprattutto Guardiola contro Conte, il profeta dell’estica e del tiki taka da una parte, il generale tutto cuore e grinta dall’altra. Due modi diversi di interpretare il calcio (e probabilmente la vita) entrambi decisamente efficaci. Visto il momento di entrambe lo spettacolo dovrebbe essere garantito.

Il pomeriggio, poi, ci regalerà tante altre partite. Si parte dal Crystal Palace che riceve il Southampton in un match fondamentale. I “Glaziers” hanno perso le ultime sei partite e sono sprofondati al quartultimo posto in classifica. A preoccupare sono soprattutto i 26 gol presi in 12 partite. Sfida di metà classifica tra Stoke City e Burnley, con la neo promossa a caccia di punti importanti per uscire definitivamente dalle zone più delicate della classifica. Vera e propria sfida salvezza tra Sunderland e Leicester con le “Foxes” di Claudio Ranieri che devono vincere a tutti i costi per scacciare una crisi inattesa e prolungata. Dopo aver perso contro il Chelsea settimana scorsa il Tottenham prova a rilanciarsi in casa, contro lo Swansea, altra squadra in forte crisi. Attenzione alla partita tra il WBA e il Watford, con la squadra di Walter Mazzarri che vuol continuare a stupire.

A chiudere il sabato l’ennesimo derby di Londra con il West Ham, che dopo aver pareggiato contro il Manchester United settimana scorsa riceverà un Arsenal costretto a vincere per tenere il passo delle prime. I “Gunners” scenderanno in campo sapendo il risultato di City-Chelsea e non potranno fare calcoli. Due le partite di domenica, a Bournemouth arriva il Liverpool, miglior attacco di tutta la Premier League e i “Reds”, proprio come l’Arsenal, dovranno vincere a tutti i costi. Impegno complesso per l’altra squadra di Liverpool, l’Everton, che riceve un Manchester United sempre a caccia di quella continuità mai trovata. Lunedì sera, a chiudere la quattordicesima giornata la sfida tra Middlebrough e Hull City, altra partita delicata in chiave salvezza.

3 dicembre 2016

Manchester City v Chelsea
Crystal Palace v Southampton
Stoke City v Burnley
Sunderland v Leicester City
Tottenham Hotspur v Swansea City
West Bromwich Albion v Watford
West Ham United v Arsenal

4 dicembre 2016

Bournemouth v Liverpool
Everton v Manchester United

5 dicembre 2016

Middlesbrough v Hull City

Edoardo Lavezzari