Volley, Lo Bianco senza limiti: “Potrei giocare fino ai 40 anni”

Eleonora Lo Bianco, stella del volley azzurro
Eleonora Lo Bianco, stella del volley azzurro (getty images) SN.eu

NOTIZIE VOLLEY – Protagonista per anni con la Nazionale, Eleonora Lo Bianco è alla 14esima stagione in Serie A e nonostante i quasi 37 anni non sembra affatto intenzionata a ritirarsi e a “La Gazzetta dello Sport” questa mattina spiega: “Non mi pongo limiti, potrei anche arrivare a giocare fino a 40 anni. L’unico ostacolo, l’unico campanello d’allarme che potrebbe farmi pensare a fermarmi è solo il divertimento. Finché ci sarà questa componente mi piacerebbe continuare. Il momento più bello della mia carriera? Sicuramente quella che mi ha lanciato: il Mondiale con l’Italia di Bonitta nel 2002. Anche se tutte hanno un gusto speciale. Vittoria nella vita? Il modo con il quale ho affrontato la malattia (tumore al seno ndr)”.

Così invece sulla Foppapedretti Bergamo: “E’ sempre bello essere al 1° posto ma al momento conta relativamente. Conta molto di più quello che riusciamo a fare in palestra, provando a crescere giorno per giorno. Oltre a me, con Skowronska, Guiggi, Paggi e Cardullo l’esperienza non manca. Ma ci sono anche giovani interessanti che si stanno affermando e danno il loro apporto” Il tecnico Lavarini? A  volte basta uno sguardo. Con lui è tutto più facile visto il rapporto che abbiamo anche fuori dal campo e che c’era già da prima. Prima di essere il mio allenatore è un amico”.

Così sulla Nazionale: “Credo che il mio percorso in azzurro si sia chiuso. Non ho più il fisico per giocare senza pause con il club e con l’Italia. Ci penserei solo per puntare all’unico trofeo che mi manca, la medaglia olimpica. Ma un percorso di 4 anni è troppo lungo. E poi credo sia giusto che l’Italia proceda davvero a un cambio generazionale”.