Eurolega: il programma della nona giornata

Ricky Hickman, playmaker dell'EA7 Milano è spesso decisivo in Eurolega
Ricky Hickman, playmaker dell’EA7 Milano è spesso decisivo in Eurolega (getty images) SN.eu

NOTIZIE EUROLEGA – Ci siamo, tra poco l’Eurolega tornerà in campo e come sempre lo spettacolo è garantito. Si comincia a Istanbul con l’Efes che riceve la Stella Rossa, reduce dalla bella vittoria interna contro Milano. I turchi settimana scorsa hanno perso il derby contro il Fenerbahce e hanno un record di 3-5, per cui non possono più sbagliare. Al Pireo, invece, arriva il Maccabi per una grande classica del basket europeo. L’Olympiakos arriva dalla vittoria allo scadere nel derby contro il Panathinaikos e non vuole fermarsi anche perchè una vittoria significherebbe consolidare l’attuale quarto posto in classifica. Impegno abbordabile per il Bamberg di Niccolò Melli e Andrea Trinchieri che saranno di scena a Kaunas contro lo Zalgirs, che fin qui ha vinto solo due partite. Sarà un match tra squadre in difficoltà e una vittoria potrebbe portare fiducia in vista del resto della stagione.

A chiudere il programma del giovedì il big match del Forum con l’EA7 Milano (4-4) che riceve i vicecampioni in carica del Fenerbahce. I turchi, dopo aver perso tre partite consecutive, hanno rialzato la testa nel derby e puntano alla seconda vittoria consecutiva. Dopo Bargnani, stasera, tornerà in Italia Gigi Datome e l’attesa è alle stelle. Si giocherà, oltretutto, in un Forum completamente esaurito con l’Olimpia che proverà a continuare la striscia positiva in casa, dove ha vinto 3 partite su 4 fin qui.

La serata di domani si aprirà con la sfida tra Real Madrid e Unics Kazan. Sulla carta non c’è partita, ma i russi hanno messo in difficoltà diverse squadre e se Langford è in serata possono esser guai per tutti, anche per gli spagnoli. Impegno complesso per il CSKA Mosca che riceve Andrea Bargnani e il Baskonia, terzo in classifica. Dopo aver battuto il Darussafaka nel derby di settimana scorsa, il Galatasaray riceve il Barcellona, reduce da un umiliante -39 dagli eterni rivali del Real. I catalani hanno moltissimo da farsi perdonare e proveranno a giocare una grande partita, contro un avversario, non certo di prima fascia. A chiudere la nona giornata la bella sfida tra il Panathinaikos, in caccia di riscatto dopo aver perso il derby con l’Oly e il Darussafaka, terzo in classifica, ma reduce da un brutto scivolone. Si prospetta una partita intensa e spettacolare.

Giovedì 24 novembre 2016

Anadolu Efes-Crvena Zvezda
Olympiakos-Maccabi Tel Aviv
Zalgiris Kaunas-Bamberg
EA7 Milano-Fenerbahce

Venerdì 25 novembre 2016

Real Madrid-Unics Kazan
CSKA Mosca–Baskonia
Galatasaray–Barcellona
Panathinaikos–Darussafaka Dogus