ATP World Tour Finals: Murray scrive la storia, Djokovic 1° ko in finale

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

RISULTATI TENNIS ATP WORLD TOUR FINALS – Il numero 1 del mondo Andy Murray batte il numero 2, Novak Djokovic, e per la prima volta nella storia del tennis il ranking ATP vede concludere un giocatore inglese nella prima posizione al termine dell’anno solare. Con il successo di questa sera salgono a 24 le vittorie consecutive dello scozzese. Andy Murray si è imposto in due set, con il risultato di 6-3 6-4 in un’ora e 40 minuti di gioco.

Nel primo set il break decisivo per lo scozzese arriva all’ottavo game, quando in vantaggio 4-3 strappa la battuta al serbo e si aggiudica poi il game successivo chiudendo 6-3. Nel secondo set, invece, Murray ottiene due break, subito nel game di apertura e poi nel quinto gioco, portandosi sul 4-1. Nole però non ci sta e risponde riportandosi sotto sul 4-3 con ancora un break da recuperare. Alla fine si va avanti fino al 5-4, e al terzo match point, sul proprio turno di servizio, il britannico ottiene la sua prima storica vittoria all’O2 Arena.

Per Djokovic è il primo ko dopo in finale dopo cinque vittorie su cinque disputate. Finisce dopo bene 12 anni l’era Federer-Nadal-Djokovic alla fine dell’anno, e si apre quella di Andy Murray (l’ultimo fu Roddick nel 2003).

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

Le dichiarazioni post gara

Djokovic: “E’ stato un anno fantastico, ho molto da ricordare, soprattutto nei primi sei mesi dell’anno, oggi abbiamo fatto parte della storia. E’ stato un onore stare sul campo, Andy è sicuramente il miglior giocatore e si merita la prima posizione del ranking. Ho iniziato a giocare un po’ meglio verso la fine della partita, ma era un po’ troppo tardi. Faccio i complimenti a lui e al suo staff”.

Murray: “Una giornata speciale, vincere contro Novak è importante. Abbiamo giocato finali slam, alle Olimpiadi e in molti altri tornei. Finire al numero 1 è una cosa che non mi aspettavo. Ringrazio tutti, il mio team, la mia famiglia che ha fatto tanti sacrifici per me. Abbiamo avuto io e Novak la fortuna di avere grandi campioni nei nostri box, voglio fare i complimenti a Novak per quello che ha ottenuto quest’anno”.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DEL MATCH