Italia-All Blacks preview: numeri, statistiche e precedenti

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

NOTIZIE RUGBY ITALIA-ALL BLACKS PREVIEW – Quello di sabato sarà il primo dei tre test match che l’Italia di Conor O’Shea affronterà. L’Italrugby infatti è attesa dalla sfida contro i campioni del mondo in carica degli All Blacks, allo Stadio Olimpico. Il 19 novembre invece la sfida contro il Sudafrica e il 26 contro il Tonga a Padova.

I DUE ALLENATORI

Da una parte il ct azzurro Conor O’Shea, dall’altra il neozelandese Steve Hansen. Il primo ha esordito sulla panchina della Nazionale lo scorso 11 giugno nella sconfitta per 30 a 24 contro l’Argentina, collezionando poi due vittorie contro Stati Uniti e Canada. Il secondo, invece, sulla panchina della Nuova Zelanda dal 2012 (dal 2004 al 2011 era l’assistente dell’allora ct Graham Henry), ha ottenuto il Mondiale lo scorso anno in Inghilterra e proviene dalla storica sconfitta contro l’Irlanda, mentre in precedenza aveva ottenuto sei vittorie in sei gare nel ‘Rugby Championships’.

I DUE XV

Per Sergio Parisse sarà la 120esima presenza in maglia azzurra, mentre ci sarà l’esordio per il 26enne Giorgio Bronzini della Benetton Treviso. McLean debutterà come primo centro insieme a BenvenutiPadovani sarà estremo mentre le ali saranno Bisegni ed Esposito. Carlo Canna sarà in cabina di regia mentre Parisse sarà in terza linea con Favaro e Mbandà. Inedita la seconda linea con Van Schalkwyk e Fuser mentre in prima linea ci saranno Cittadini e Ghiraldini. Lodotti giocherà sul lato sinistro.

Nuova Zalanda: McKenzie; Dagg, Fekitoa, Lienert-Brown, Naholo; Cruden, Kerr-Barlow; Luata, Cane, Dixon; S. Barrett, Tuipulotu; Faumuina, Taylor, Crockett.
A disp.: 16 Coltman, 17 Moody, 18 Tu’ungafasi, 19 Retallick, 20 Todd, 21 A. Smith, 22 Sopoaga.

I PRECEDENTI

Quella di domani sarà la sfida numero 14 tra le due nazionali. I primi 13 confronti sono andati tutti in favore degli All Blacks. Quella di domani sarà la terza volta a Roma, dopo il 2004 (sconfitta per 59 a 10) e il 2012 (sconfitta per 42 a 10). Il massimo scarso è stato subito dagli azzurri nella Rugby World Cup del 1999, quando gli All Blacks si imposero per 101 a 3.