F1, GP Brasile: le dichiarazioni dei piloti. Si torna anche sull’ultimo GP

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

NOTIZIE F1 GP BRASILE CONFERENZA PILOTI / SAN PAOLO – Alla vigilia delle prime sessioni di prove libere del penultimo Gran Premio stagionale, i piloti della Formula 1 presentano la tappa di Interlagos a San Paolo. Ecco le dichiarazioni integrali dei piloti ripresa da SportNews.eu:

Felipe MASSA, questo sarà per te il tuo ultimo Gran Premio brasiliano in Formula 1, che cosa ti dice questo weekend: “Penso che sarà un weekend molto speciale per me. Questa mia ultima gara di casa è il posto dove sono cresciuto, il posto che mi ricorda quando tifavo per Ayrton Senna, Nelson Piquet, ho sempre sognato di essere qui. Sono riuscito a vincere due gare proprio qui a Interlagos. Sono andato anche un bel po di volte sul podio, un posto fantastico dove stare. Mi mancherà questa gara quando vedrò gli altri piloti girare qui, ma sono fiero di tutto quello che ho fatto in questi 15 anni di carriera in Formula 1. Tutte le persone che ho incontrato, tutti gli amici, i piloti, la competizione che ho avuto, sicuramente tutto questo mi mancherà così come tutte le altre gare. E’ stata un’esperienza di vita fantastica, non è semplice essere un pilota di F1, sono veramente contento di aver realizzato il mio sogno”.

Lewis HAMILTON:E’ stato bello correre al fianco di Felipe, ci siamo divertiti molto, anche in GP2 eravamo già amici, ho dei bei ricordi. Anche le battaglie del 2008, per me è stato un privilegio poterle fare. La Formula 1 sentirà la mancanza di Felipe”. Tornando al Mondiale: “Ho avuto molte esperienze diverse su questo circuito, per cui per me è davvero una sfida cercare di vincere qui per la prima volta.

Nico ROSBERG:Innanzitutto è bellissimo poter lottare per il titolo mondiale a due gare dalla fine. Sarà un bel weekend e io cercherà di fare del mio meglio per vincere”. Hai una strategia per la vittoria qui? “Mi piace molto questa pista, ma quest’anno abbiamo ricominciato da zero, devo semplicemente fare un buon lavoro anche in questo weekend”.

Daniel RICCIARDO: “Probabilmente gireremo sul bagnato nel weekend, e questo renderà le cose più interessanti”.

Sebastian VETTEL: “Questo è sempre stato un posto particolare che ci ha regalato belle gare. E’ divertente girare su questo tracciato. Hai parlato della gara del 2008, ma anche nel 2012, due gare fantastiche. Noi non lottiamo per il titolo mondiale, ma lottiamo comunque per la vittoria, c’è sempre un margine di manovra per intervenire”. E’ stato un anno un po’ così, pensi che riuscirai mai a vincere un campionato mondiale con la Ferrari?Si perché generalmente sono positivo e ho uno sguardo ottimista per il futuro. Ho scelto di cambiare sapendo che avremmo preso del tempo, adesso abbiamo raggiunto quello che volevamo raggiungere, ma l’obiettivo finale è quello di vincere, e di poter lottare per il titolo. Ci sono stati molti cambiamenti che ho visto e che ci rendono fiduciosi per il futuro, è solo una questione di tempo”.

Max VERSTAPPEN, al pilota della Red Bull gli viene fatta la domanda sull’episodio del ‘taglio curva’ (seguito da Vettel) dell’ultimo GP e viene confrontato a quello di Hamilton“Sicuramente non sono d’accordo con la decisione, ma non è che faccia una grande differenza. Ho avuto una penalità, e se ci fosse stata una penalità a tutti e due, o forse nessuna penalità, non so forse dovremmo cambiare per il futuro. Si dovrebbe scegliere una decisione sulla penalità e basta.