Tennis, Federer è ottimista: “Vincerò altri slam prima del ritiro”

Roger Federer, stella del tennis mondiale
Roger Federer, stella del tennis mondiale (getty images)

NOTIZIE TENNIS – Il 2016 non è stato un anno facile per Roger Feder, anzi. Lo svizzero è fermo da diversi mesi per una serie di infortuni abbastanza seri, ma a 35 anni suonati non pensa affatto al ritiro e anzi medita un ritorno in grande stile. Intervistato da Canchallena La Nación l’ex numero uno al mondo ha spiegato: “Ad aprile deciderò sul mio futuro. L’obiettivo è essere più forte che mai a dicembre, per poi tornare più forte di ciò che la gente crede. Il mio sogno è continuare a vincere tornei del Grand Slam e tornare in vetta alla classifica, ma quando mi chiedono se continuerò a giocare nel 2018, rispondo che spero di sì, ma prima di tutto devo giocare cinque tornei di fila e senza problemi fisici. Perché l’importante è essere in forma per più di un torneo. Se dopo tre partite non riesci a dar di più, allora lì sarà il momento di farsi domande. Posso dire però di essermi fermato sei mesi per poter giocare ancora molti altri anni”. 

Il recupero: “Sono quasi tornato ad allenarmi come faccio di solito. È una fase molto interessante. Questo periodo è simile a quando torni dalle vacanze nella off-season e prima di cominciare a palleggiare prepari il corpo. Ma nelle prossime 4 settimane il tennis sostituirà l’allenamento fisico. Ho passato le settimane tra lavoro, famiglia e vita sociale, cosa che non ho potuto fare negli ultimi 10-15 anni. Mi sarebbe piaciuto fare altre cose, ma cerco di vedere il lato positivo. Ho utilizzato questo periodo per rilassarmi perché nel tennis l’aspetto mentale è essenziale”.

La vita dopo il tennis: “ Mi piacerebbe fare il coach ma avendo quattro figli è impossibile farlo a tempo pieno. Piuttosto preferisco essere padre e marito a tempo pieno. E poi sarò più impegnato con la mia fondazione, questo senza dubbio.”