Moto GP, parla Rossi: “Condizioni difficili” Dovizioso: “Asfalto pericoloso”

Valentino Rossi, stella della Moto GP
Valentino Rossi, stella della Moto GP (getty images) SN.eu

NOTIZIE MOTO GP – La prima giornata di prove libere a Sepang, penultimo appuntamento dell’anno con la Moto GP, si è chiuso da poco, ma molti piloti non sembrano essere soddisfatti, in particolare per le condizioni in cui si è corso con una pista asciutta, ma con alcune chiazze bagnate. A guidare la fila degli scontenti è Valentino Rossi, quinto in mattinata: “In mattinata abbiamo anche girato sull’asciutto, ma c’erano alcune pericolose toppe di bagnato ed dovevi stare molto attento e concentrato a non fare errori. Speriamo che nei prossimi giorni le condizioni siano definite, con tutto bagnato o tutto asciutto”.

Parole, queste, a cui fanno eco quelle di Andrea Dovizioso: “Questo è un asfalto abbastanza pericoloso, non si vede dove è bagnato e dove non lo è e non sai dove spingere. Le gomme avevano un buon grip: le rain durano poco, le intermedie sono favolose perché rischi molto meno ma anche loro hanno una durata breve e in funzione della gara raramente rappresentano una buona scelta. Il fatto che Miller e Crutchlow abbiano fatto il tempo con le slick, è interessante”.

Così invece Jorge Lorenzo, solamente decimo al termine della giornata: “Al mattino era abbastanza asciutto ma c’era ancora un po’ di umido e quando abbiamo montato le gomme dure negli ultimi minuti abbiamo capito che non era la gomma giusta – dice Jorge -. Nel pomeriggio la pista era umida, poi si è asciugata, ma era impossibile migliorare il tempo del mattino. Mi piace il grip della pista, non però che l’acqua rimanga in qualche punto del circuito e non si asciughi”.