Premier League: Conte e Guidolin, vietato sbagliare. City, scontro al vertice

Francesco Guidolin e Antonio Conte. Tecnici di Premier League
Francesco Guidolin e Antonio Conte. Tecnici di Premier League (getty images) SN.eu

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Dopo una settimana dominata dalle coppe europee la Premier League si appresta a tornare in campo e i motivi di interesse non mancano, anzi. Il programma del weekend si apre questa sera con l’Everton, terzo in classifica, chiamato a ripartire dopo lo scivolone di settimana scorsa sul campo del Bournemouth. I “Toffees”ricevono il Crystal Palace, autore di un grande inizio di stagione, per quella che si preannuncia come una partita molto divertente.

Sabato sarà una giornata delicata per l’Italia. Francesco Guidolin è chiamato a fare punti pesanti per salvarsi, ma lo Swansea deve affrontare il Liverpool di Jurgen Klopp, una delle squadre più in forma del campionato e una formazione dal grandissimo potenziale offensivo (16 i gol fatti fin qui, meglio dei “Reds” solo il City di Guardiola). Pomeriggio complicato anche per Antonio Conte, il Chelsea nelle ultime 3 partite ha fatto un punto solo (pareggio con lo Swansea) e ha perso le ultime due contro Liverpool e Arsenal. La panchina dell’ex CT non è a rischio, ma una sconfitta contro l’Hull City potrebbe complicare molto la sua posizione. A completare il programma del sabato la sfida tra Sunderland e WBA, quella tra Watford e Bournemouth e soprattutto quella tra West Ham e Middlesbrough, con gli “Hammers” alla disperata caccia di punti dopo un inizio di stagione shock. Tre partite, queste, pesantissime per la corsa in chiave salvezza.

Quattro i match della domenica. Si inizia con il Manchester United di Josè Mourinho, che dopo aver battuto il Leicester in campionato e aver vinto ieri in Europa League cerca continuità contro lo Stoke City, penultimo con due punti conquistati in sei partite. Il Leicester, reduce dalle gioie di martedì di Champions da ricordare, cerca punti pesanti in campionato. Le “Foxes” finora hanno faticato molto. La squadra di Ranieri segna poco, ma soprattutto è una delle difese più bucate del campionato e i 7 punti in classifica non rendono giustizia alla stagione dell’anno scorso e contro il Southampton deve vincere se vuol restare nella prima metà della classifica.

In contemporanea alla partita del Leicester si giocherà, a White Hart Lane, la partita del weekend quella tra Tottenham e Manchester City. Gli “Spurs” sono secondi in classifica, con 14 punti e si presentano al match dopo aver battuto, in Russia, il CSKA di Mosca con una prestazione molto convincente. Il City arriva alla partita con 6 vittorie in altrettante partite, il miglior attacco del campionato e la terza miglior difesa con 5 reti subite (meglio solo Tottenham ed Everton), ma dopo un 3-3 in Champions League che lascia qualche dubbio sulla tenuta mentale dei “Citizens”. A chiudere il weekend la partita la neo promossa Burnley e un Arsenal chiamato ad approfittare dello scontro diretto tra le prime due della classe.

Venerdì 30 settembre:

Everton v Crystal Palace

Sabato 1 ottobre: 

Swansea City v Liverpool
Hull City v Chelsea
Sunderland v West Bromwich Albion
Watford v Bournemouth
West Ham United v Middlesbrough

Domenica 2 ottobre:

Manchester United v Stoke City
Leicester City v Southampton
Tottenham Hotspur v Manchester City
Burnley v Arsenal

Edoardo Lavezzari