Basket, Proli: “Gentile deve capire se è un uomo o un ragazzo”

Livio Proli (getty images) SN.eu
Livio Proli (getty images) SN.eu

NOTIZIE BASKET – L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport riporta una lunga intervista al presidente dell’Olimpia Milano, Livio Proli. Ecco uno stralcio:

Su Gentile: “Deve capire se è un ragazzo o se è un uomo. E’ sempre stato un giocatore dell’Olimpia ma deve dimostrare che il triennale che ha con noi riflette quello che avevo visto in lui un anno e mezzo fa e non ho visto pienamente la scorsa stagione. E’ stata sfortunata visto i tanti problemi fisici ma ha avuto un crollo psicologico che lo ha fatto arrivare ai playoff con tanta insicurezza. Le dichiarazioni egoistiche post scudetto hanno mangiato la vetrina di un momento bellissimo portando su di sé l’attenzione del basket italiano. La ripartenza con lui è basata sul fatto che faccia parte di un sistema, pur essendo un valore aggiunto. Se in questo sistema riuscirà ad essere uomo, probabilmente nei prossimi anni finirà in Nba“.

Su Cinciarini: “La fascia passa ad Andrea Cinciarini. E’ un professionista ed è un nuovo maturo. Per questo il nuovo capitano sarà lui. Uno che viene ascoltato in spogliatoio“.

Sulla Serie A: “Siamo 16 club eterogenei, c’è chi ha visioni a lungo termine, chi guarda solo alla stagione che l’aspetta. Sono ottimista ma dobbiamo fare un passo indietro per evitare di farci gli sgambetti“.

Su Repesa: “Personaggio straordinario.Mi sono affezionato ai suoi difetti, è il tecnico perfetto per noi“.