Basket, pace fatta tra FIP e Lega: “Nasce un nuovo corso”

Gianni Petrucci, numero uno del Basket italiano
Gianni Petrucci, numero uno del Basket italiano (getty images) SN.eu

NOTIZIE BASKET – Il presidente della FIP Gianni Petrucci ha messo via l’ascia di guerra, tra la federazione e la Lega Serie A, dopo sei mesi piuttosto complicati, è tornata la pace. Ad annunciarlo è la stessa Lega basket, con questo comunicato: “La Lega Basket ha ricevuto comunicazione dalla Fip in merito alla Delibera di Presidenza che rende nuovamente efficace la convenzione Fip-Lega firmata il 12 marzo 2015 e le relative deleghe in merito alla organizzazione del campionato di Serie A. La Delibera, che sarà sottoposta alla ratifica del prossimo Consiglio Federale, restituisce così alla Lega la organizzazione del massimo campionato alla luce anche della precedente Delibera di Presidenza con cui è stato approvato il nuovo Statuto della Lega, primo passo della nuova “governance” della associazione dei club che si è insediata nei mesi scorsi.”

Questo il commento di Egidio Bianchi, presidente della Lega: “Avere riottenuto dalla Federazione le deleghe relativamente alla organizzazione del campionato è una ulteriore conferma di come la Federazione abbia compreso la volontà della Lega di ripartire con un nuovo corso e un nuovo programma riavviando un percorso di collaborazione, nell’ambito delle rispettive competenze, che ha come obiettivo la crescita del movimento cestistico di vertice. Queste deleghe ci consentiranno di lavorare al meglio per assicurare al campionato di Serie A, in accordo con la Federazione, quei miglioramenti tecnici e strutturali che potranno permetterci di migliorare il prodotto e riallinearci progressivamente al livello raggiunto da altri campionati europei”.

A questo punto resta solo una spinosa questione da risolvere, quella dello sponsor. A poche settimane dall’inizio del campionato, infatti, la Serie A continua a non avere uno sponsor ufficiale, un danno di immagine oltre che il mancato valore economico.