US Open: favola Pliskova, eliminata Serena. Kerber nuova numero 1

Karolina Pliskova, finalista a US Open 2016 (getty images)
Karolina Pliskova, finalista a US Open 2016 (getty images)

NOTIZIE US OPEN – Resterà nella storia del tennis la notte di ieri. A US Open infatti Karolina Pliskova a sorpresa elimina Serena Williams, che come nel 2015 si ferma in semifinale e nell’altro match di giornata la tedesca Angelique Kerber batte Caroline Wozniacki, conquista la sua terza finale in uno slam dell’anno, ma soprattutto diventa la nuova numero 1 al mondo mettendo così fine a un dominio, quello di Serena, che durava da 186 settimane di fila. L’americana, dunque, eguaglia, ma non batte il record di Steffi Graf, che è rimasta davanti a tutte dal 17 agosto 1986 al 10 marzo 1991. Tutto questo diventa ancora più incredibile se pensiamo che Pliskova, che in carriera effettivamente era già stata, brevemente, in un top ten, sabato disputerà la prima finale slam della carriera, lei che non era mai andata oltre il terzo turno in un major.

Serena Williams, per lei US Open 2016 finisce in semifinale
Serena Williams, per lei US Open 2016 finisce in semifinale (getty images) SN.eu

La tennista ceca ha capitalizzato sulle difficoltà e la stanchezza della Williams, che nel primo set praticamente non è scesa in campo e si è arresa ad un 6-2 che non ammette repliche. Diversa, invece, la musica nella seconda partita, decisamente più combattuta e decisa, dopo un break di Pliskova e il contro break di Serena, al tie break dove a pesare, incredibile a dirlo, è la maggior lucidità di Pliskova. Decisivo un doppio fallo di Serena, che regala il mini break della vittoria all’avversaria. Williams, stanca dopo la dura partita contro la Halep di nemmeno 24 ore prima, chiude con 5 ace, 6 doppi falli, appena il 53% di prime in campo e solo 66% di punti con la prima numeri a dir poco inusuali per lei.

Angelique Kerber, finalista a US Open 2016 e nuva numero 1 al mondo
Angelique Kerber, finalista a US Open 2016 e nuva numero 1 al mondo (getty images) SN.eu

Nell’altro match della notte Angelique Kerber non sbaglia e doma una Caroline Wozniacki a caccia della sua terza finale a US Open in carriera. La danese, comunque, ha giocato un torno ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa e può dirsi più che soddisfatta. Breakkata due volte in avvio, Wozniacki era sotto 4-0, brava a risalire sul 4-3, la danese non ha avuto la forza per concludere la rimonta e ha concesso il primo set all’avversaria con il punteggio di 6-4. Non cambia la musica nel secondo set, la tedesca parte fortissimo e vola sul 5-1, la sua avversaria risale fino al 5-3, ma non riesce a rimontare fino in fondo.

Caroline Wozniacki, tre volte semifinalista a US Open
Caroline Wozniacki, tre volte semifinalista a US Open (getty images) SN.eu

Incredibile, però, il finale: dopo uno scambio lunghissimo Kerber piazza il vincente che le regala il match, per il giudice di linee e l’arbitro la palla è buona, così come per Wozniacki che non chiede il challenge, ma il replay a fine partita mostra ben altro. Per il trend della partita, chiamare il falco oltre a regalare il punto a Wozniacki avrebbe potuto anche cambiare i destini del set e forse del match.

[10] K. Pliskova b. [1] S. Williams 6-2 7-6(5)
[2] A. Kerber b. C. Wozniacki 6-4 6-3

Edoardo Lavezzari