US Open: Wawrinka è perfetto, eliminato del Potro

Stan Wawrinka, semifinalista a US Open
Stan Wawrinka, semifinalista a US Open 2016 (getty images) SN.eu

NOTIZIE US OPEN 2016 – A guardare i freddi numeri non ci sarebbe dovuta essere partita. Da una parte si affrontavano il numero 142 al mondo, Juan Martin del Potro, dall’altra il numero 3, Stan Wawrinka. La classifica, però, non tiene conto dello spettacolare rientro di del Potro e del suo reale valore come tennista. Per questo, l’ultimo quarto di finale di US Open si annunciava come una partita decisamente combattuta e se alla fine Wawrinka è riuscito a prevalere, per farlo ha avuto comunque bisogno di lottare e faticare per quattro lunghi set.

A fare la differenza, alla fine, è ancora una volta lo stato di forma precario dell’argentino, che non è ancora pronto a combattere per diverse ore. Dopo aver perso il primo set 7-5 e vinto il secondo 4-6, del Potro ha sofferto immensamente la costanza di Wawrinka, che ha vinto il terzo set con il punteggio di 6-3. Nel quarto, invece, non c’è praticamente stata più partita, il numero 142 al mondo aveva finito la benzina e si è arreso con un 6-2 che non lascia molto alla libera interpretazione. Un dato pesa più di tutti, quello dei vincenti: sono 53 quelli di Stan “The Man”, appena 28 quelli di Delpo.

Ora Wawrinka si prepara al prossimo turno, la semifinale, dove troverà Kei Nishikori che ieri ha eliminato Andy Murray. I precedenti, dicono 3-2 per lo svizzero, ma a US Open siamo 1-0 per il giapponese.

[3]S.Wawrinka b. [WC]J.M.del Potro 7-6(5) 4-6 6-3 6-2

Edoardo Lavezzari