Rio 2016, Volley: Zaytsev micidiale, l’Italia vola in FINALE

Italia (getty images) SN.eu
Italia (getty images) SN.eu

RISULTATI VOLLEY RIO 2016 – Dodici anni dopo l’Italvolley ritorna in finale Con una clamorosa rimonta gli azzurri mandano ko gli Stati Uniti e regalano un sogno ad una nazione intera.

Il primo set vede gli americani prendere il sopravvento e portarsi anche a +6 ma una super Italia riesce a rimontare grazie al solito servizio di Ivan Zaytsev che riesce a riportare gli azzurri in partita. Si arriva così ai vantaggi con i ragazzi di Blengini che riescono ad annullare ben 5 set point prima di piazzare il break decisivo con due battute di Birarelli che mettono in netta difficoltà gli americani.

Nel secondo set succede il contrario. E’ l’Italia ad andare in fuga ma gli Stati Uniti rimangono in scia non facendo andare via l’Italia e trascinata da un Max Holt fenomenale nella parte finale riesce a recuperare, annullare un set point e rimettere le cose in parità.

Terzo set completamente non giocato dall’Italia che fa una pessima figura chiudendo su un netto 9-25 che ha permesso agli Stati Uniti di non faticare molto.

Il quarto set è molto simile al primo con gli americani che provano l’allungo ma l’Italia non ci sta e lotta. Sul 22-20 per gli Stati Uniti sembra tutto finito ma il cuore degli azzurri è enorme e la battuta di Zaytsev, come successo a Firenze, fa molto male agli avversari e la squadra di Blengini vola al tie-break.

Nel quinto set dopo uno scambio di palla, l’Italia riesce ad allungare grazie ad un turno in battuta di Buti che porta gli azzurri sul break decisivo. Gli Stati Uniti provano a rientrare in gara ma il punto del libero Colaci spende le speranze americane. Sul 14-9 c’è il primo tempo di Simone Buti che regala la finale all’Italia.

Ivan Zaytsev (getty images) SN.eu
Ivan Zaytsev (getty images) SN.eu
Simone Giannelli (getty images) SN.eu
Simone Giannelli (getty images) SN.eu
Aaron Russel (getty images) SN.eu
Aaron Russel (getty images) SN.eu
Stati Uniti (getty images) SN.eu
Stati Uniti (getty images) SN.eu