Rio 2016, Tuffi: Straordinarie Cagnotto e Dallapè, è argento!

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, argento a Rio 2016
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, argento a Rio 2016 (getty images) SN.eu

NOTIZIE RIO 2016 – Sono passati quattro lunghissimi anni dalla beffa di Londra 2012, quando Tania Cagnotto e Francesca Dallapè mancarono il podio per un soffio nel trampolino sincronizzato da 3 metri. Una decisione che fece molto discutere, allora, ma che adesso è completamente dimenticata. La coppia Azzurra, quattro anni dopo, a Rio 2016, è entrata nella storia dei tuffi dalla porta principale con uno splendido argento, quasi mai in discussione. Le due azzurre diventano così le prime medagliate, al femminile, nella storia di questo sport per quanto riguarda l’Italia.

Dietro alle marziane cinesi, prime per distacco, con 345.60, si piazza proprio la coppia azzurra che chiude con un ottimo 313.83. Gara difficile, anche per le condizioni climatiche non semplicissime, per tutte le altre. A chiudere il podio, a sorpresa, è quindi la coppia australiana a cui basta un 299.19 per battere la coppia canadese, vera e propria delusione di giornata e seconda forza della finale, almeno sulla carta, per 87 centesimi.

Decisivi, nella gara delle Azzurre il terzo e il quinto tuffo, entrambi chiusi bel al di sopra di quota 70 punti. Mentre il quarto salto, chiuso a quota 66.30 non è costato caro come avrebbe potuto, soprattutto a causa dei tanti, troppi errori delle avversarie, mai realmente in gara anche per la seconda posizione.

La fotogallery