Rio 2016, Nuoto: disastro azzurro. Avanti Castiglioni

Arianna Castiglioni (getty images) SN.eu
Arianna Castiglioni (getty images) SN.eu

RISULTATI RIO 2016 – E’ un disastro azzurro quello della mattina a Rio 2016. L’unica ad approdare in semifinale è Arianna Castiglioni nei 100 rana: l’azzurra conquista l’accesso con il sedicesimo tempo, ultimo disponibile, anche le speranze di entrare nella gara per le medaglie è davvero flebile come ha ammesso la stessa atleta: “Non mi aspettavo di entrare in semifinale. Ho faticato ad ottenere il pass e sicuramente non ho grandi aspettative. Oggi pomeriggio proverò a fare il meglio“. Per l’italiana anche un piccolo riacutizzarsi un problema all’adduttore che le ha dato molte preoccupazioni in questa stagione. Fuori, invece, Martina Carraro.

Le grandi delusioni arrivano anche dai 200 stile libero dove Andrea Mitchell D’Arrigo non riesce ad entrare in semifinale. Secondo le aspettative Marco Belotti che entrato in squadra solamente a giugno può essere un’ottima carta per la staffetta. Male nei 400 stile libero le due azzurre Diletta Carli e Alice Mizzau che confermano un anno non eccezionale mentre un problema di salute non ha permesso a Simone Sabbioni di esprimersi secondo le sue qualità. Fuori anche la staffetta 4×100 stile libero.

Tra gli altri da segnalare la splendida prestazione di Katie Ledecky: l’americana nei 400 stile libero segna il nuovo record olimpico infrangendo il muro dei 4 minuti e togliendo alla francese, Camille Muffat, scomparsa poco più di un anno fa.