Tennis Rio 2016, la preview del maschile. Sarà ancora Djokovic-Murray?

Murray e Djokovic
Murray e Djokovic

TENNIS RIO 2016 PREVIEW – Novak Djokovic contro Andy Murray, sembra quasi scontata la finale maschile del torneo olimpico a Rio 2016. Il serbo è alla ricerca del suo primo oro ad un olimpiade dopo il bronzo a Pechino 2008 e il quarto posto di Londra 2012. Lo scozzese arriva invece dall’oro vinto proprio sul centrale di Wimbledon in finale contro Roger Federer. Le tante assenze sembrerebbero ridurre al minimo le possibilità di vedere qualche outsider arrivare a medaglia. Sono infatti cinque i giocatori top-10 rimasti a casa (Federer, Wawrinka, Berdych, Raonic e Thiem) e addirittura ventuno tra i top-50. Rimane la curiosità per il ritorno sui campi di gioco di Rafael Nadal (non gioca dal torneo di Roma del Maggio scorso), seppure non al meglio tenterà di ripetere quanto fatto a Pechino nel 2008, dove vinse l’oro.

Il sorteggio vede nella parte alta del tabellone proprio lo spagnolo in una possibile semifinale contro il numero uno del mondo. Nella parte bassa invece, Kei Nishikori (finale nel Master 1000 di Toronto la scorsa settimana) dovrebbe essere il pericolo maggiore per Murray. Tra gli italiani presenti al via ci sono Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano. Ci sono possibilità di fare un buon torneo per loro, da capire, però, come si adatteranno al cambio di superficie dopo gli impegni sulla terra rossa delle scorse settimane (vittoria ad Umago per Fognini e a Kitzbuhel per Lorenzi).

Si comincia il 6 agosto con il primo turno (dalle 15:45 ora italiana) all’Olympic Tennis Center, situato nella zona ovest di Rio de Janeiro. La struttura è composta da un insieme di 16 campi, tutti in cemento outdoor, con un centrale da 10mila posti. Oltre alle medaglie il torneo metterà in palio un totale di 1000 punti ATP, l’equivalente di un Master.

F.B.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE DEL SINGOLARE MASCHILE

SEGUICI SU FACEBOOK E SU TWITTER