Rio 2016, dalla Pellegrini a Paltrinieri: le speranze azzurre

Pellegrini e Magnini (getty images)
Pellegrini e Magnini (getty images)

NOTIZIE RIO 2016 – Mancano meno di una settimana all’inizio ufficiale di Rio 2016. Sportnews.eu si avvicina alle Olimpiadi analizzando la squadra di nuoto che parteciperà ai Giochi e cercare di capire chi potrà lottare per una medaglia.

Uomini. Tra gli uomini la stella è sicuramente Gregorio Paltrinieri. L’azzurro scenderà in vasca nei 1500 stile libero dove è il grande favorito a pari merito del grande favorito e campione in carica, il cinese Sun Yang. Insieme a loro ci potrà anche essere la sorpresa Gabriele Detti. Il livornese sarà in acqua anche nei 400 stile libero anche se qui salire sul podio non sarà semplice visto il calibro degli avversari iscritti. Molta attenzione anche a Luca Dotto che sicuramente nei 50, più che nei 100, potrà dire la sua ma prima dovrà entrare in finale. Non ci sono possibilità, invece, per Federico Bocchia. Il discorso medaglie purtroppo si chiude qui con qualche speranza in più nelle staffette.

Donne. Discorso simile anche per le donne con Federica Pellegrini sicuramente la stella che proverà ad andare a medaglia nei 200 stile libero mentre nei 100 ci sono molte speranze in meno. Il discorso sembrerebbe chiudersi qui con le staffette che possono puntare al podio ma sicuramente bisognerà fare molta attenzione alle sorprese come nei 100 rana dove Arianna Castiglioni e Martina Carraro possono puntare a qualcosa di imprevedibile alla vigilia. Come bisognerà prestare uno sguardo alle prestazioni di Sara Franceschi, classe 1999.

Leggi la nostra intervista in esclusiva a Massimo Caputi

Francesco Spagnolo