Basket, ESCLUSIVA, Gramenzi (coach Latina): “L’obiettivo rimane la salvezza”

Franco Gramenzi
Franco Gramenzi

NOTIZIE BASKET SERIE A2 – In esclusiva alla nostra redazione è intervenuto il coach della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Franco Gramenzi, il quale ha parlato della stagione di Serie A2 che verrà. Latina è stata inserita nel Girone Ovest del Campionato, così come lo scorso anno. Girone nel quale però manca ancora un club. Ecco le dichiarazioni del coach al sito SportNews.eu:

Partiamo dal rinnovo, altre due stagioni con il club
Mi fa piacere continuare a lavorare a Latina, mi trovo bene con il club, con la squadra, con la città. Di questi tempi onestamente trovare persone serie e che hanno voglia di fare sport a questi livelli non è facile. Li ringrazio, sono contento che mi hanno chiesto di rimanere. Mi piace tutto in questa città.

Per quanto riguarda il roster ci sono tante conferme e tanti arrivi
Intanto abbiamo rinnovato troppo e non era nelle nostre intenzioni, lavoriamo in collaborazione, quindi quando decidiamo cerchiamo di valutare sempre tutti quanti insieme. Volevamo cambiare meno, nel senso che le partenze di Tavernelli e Ihedioha onestamente non erano previste. Avremmo preferito una loro permanenza, però ovviamente capiamo che il mercato funziona così, lo sappiamo e ci sta tutto. Questo ci ha permesso di cambiare tanto che non volevamo fare. La scelta è stata quella di spostare un po’ più il budget sul quintetto base, con una panchina un po’ più giovane con qualche rischio in più. Pastori, Allodi e Mascolo hanno già un po’ più di esperienza in questo campionato e quindi speriamo bene, dovranno crescere e lavorare ma crediamo su questa scelta.

Qual’è l’obiettivo stagionale?
Per come è il campionato dobbiamo sempre salvarci, l’obiettivo primario è quello. Dobbiamo evitare i playout questo sicuramente. Sarà un campionato simile rispetto all’anno scorso, con due-tre vittorie in più possiamo tentare il sogno playoff, che sarebbe un grande risultato. L’obiettivo principale però è mantenere la categoria e il resto verrà piano piano.

Qualche giorno fa è stato pubblicato il calendario della prossima stagione, la prima la giocherete in trasferta a Siena
Il calendario devo dire non è stato clemente, è veramente duro. Però la mia teoria è quella che devi giocare con tutti, per un allenatore spesso non si ha il tempo di lavorare perché i risultati si vogliono subito. A Latina però il tempo per lavorare ce l’hai, aldilà del primo mese di campionato difficile, dovremmo essere bravi piano piano a trovare il passo giusto e a vincere le partite. Chiunque sia l’avversario mettiamoci al lavoro.

Il Girone Ovest attualmente ha 15 squadre, ne manca una. Come stanno vivendo le altre squadre, in particolare Latina, questa situazione? Oggi c’è stata la conferenza stampa del presidente della Virtus Roma, Claudio Toti, il quale ha dichiarato che se necessario chiederebbe il blocco del campionato in attesa dei vari giudizi tra Tar e Consiglio di Stato
Onestamente dispiace, perché quando si arriva a queste soluzioni non è mai bello per nessuno. Non entro nel merito della questione, dispiace perché si vorrebbe fosse tutto apposto e tutto in ordine. Mi auguro si risolva tutto per il meglio. Dal punto di vista tecnico la nota che faccio è che quest’anno il Girone Est è più forte rispetto al Girone Ovest, mentre l’anno scorso avevo detto il contrario. Lo scorso anno il nostro era molto più duro e equilibrato e quest’anno invece l’opposto.

Michele Spuri

(si ringrazia l’Ufficio Stampa del club)