Rio 2016: il TAS a deciso, no ai 68 atleti russi

Yelena Isinbayeva, non parteciperà a Rio 2016
Yelena Isinbayeva, non parteciperà a Rio 2016 (getty images) SN.eu

NOTIZIE RIO 2016 – Si arricchisce di una nuova, importantissima, pagina, la querelle legata alla partecipazione della Russia alle Olimpiadi di Rio 2016. Il TAS, Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, ha infatti deciso di escludere i 68 atleti che avevano fatto ricorso contro la decisione presa dalla IAAF (la federazione internazionale di atletica leggera) di escludere preventivamente tutti gli atleti russi dalla competizione. La Russia, quindi, non avrà nessun rappresentante in gara per l’atletica leggera, ad eccezione di Yulia Stepanova, ammessa per via della collaborazione prestata nelle indagini e la lunghista Darya Klischina che vive e si allena negli USA da anni.

Una decisione, questa presa dal TAS di Losanna che potrebbe pesare moltissimo sull’imminente decisione di Thomas Bach, numero uno del CIO, che è chiamato a decidere se escludere o meno la tutta la delegazione russa dalle Olimpiadi. Una decisione, questa, che però non potrà essere presa da Bach in maniera unilaterale, ma dovrà essere concordata con le singole federazioni e alcune, su tutte quella della ginnastica, spingono per un’Olimpiade che veda la Russia presente tra le partecipanti.

A questo punto si attendono reazioni da quegli atleti, come Yelena Isinbayeva, che si erano spesi in prima persona per poter partecipare alle Olimpiadi, non avendo mai avuto problemi di doping. In ogni caso, questa Olimpiade non parte certo sotto i migliori auspici, anzi.