Wimbledon 2016: Murray non trema e diventa campione

Andy Murray, vincitore di Wimbledon 2016
Andy Murray, vincitore di Wimbledon 2016 (getty images) SN.eu

NOTIZIE WIMBLEDON 2016 – L’ultimo ruggito, quello finale, è di Andry Murray alla fine. L’edizione 2016 di Wimbledon, il torneo più prestigioso al mondo è dello scozzese, che batte Milos Raonic in tre set, in una partita decisa da due tie break, ma comandata dall’inizio alla fine. Per Murray si tratta della seconda vittoria ai “Championships” dopo quella del 2013 (senza dimenticare poi l’oro olimpico del 2012, arrivato proprio sull’erba verde di Wimbledon).

Nel primo set, dopo 6 game di assoluto equilibrio, Murray riesce a passare in vantaggio, con un break, nel settimo gioco. Un vantaggio importante, che si rivelerà decisivo per la vittoria del set da parte dello scozzese, che soffre solamente nel game successivo, quando Raonic arriva sul 40 pari. Simile, per non dire uguale, l’andamento dei due set successivi. Raonic spesso e volentieri fatica a tenere la battuta, Murray di contro colleziona tanti game facili e raramente soffre l’iniziativa dell’avversario, che corre a rete, ma viene spesso infilzato dai precisi colpi da fondo campo del numero del mondo. Praticamente uguale, invece, lo svolgimento dei due tie break, tanto nel secondo, quanto nel terzo set infatti non c’è partita. In entrambe le occasioni Murray scappa in avvio, breakkando l’avversario per poi concludere senza troppe difficoltà.

Per Murray si questo è il terzo slam in carriera, mentre Raonic può comunque sorridere. Non solo ha raggiunto la prima finale slam della carriera, ma lo ha fatto giocando un’ottimo tennis e battendo Roger Federer in semifinale. Il tempo è tutto dalla sua parte e quest’esperienza gli farà sicuramente bene per il futuro.

[2] Andy Murray b. [6] M. Raonic 6-4 7-6(3) 7-6(2)

Milos Raonic, finalista a Wimbledon 2016
Milos Raonic, finalista a Wimbledon 2016 (getty images)

Edoardo Lavezzari