Moto GP: Valentino show a Barcellona. Lorenzo out

Valentino Rossi, pilota Yamaha e leggenda della Moto GP
Valentino Rossi, pilota Yamaha e leggenda della Moto GP (getty images)

NOTIZIE MOTO GP – In un weekend che verrà ricordato per sempre per motivi ben più seri e tragici, Valentino Rossi scrive l’ennesimo capolavoro della sua lunghissima carriera in Moto GP e conquista, d’autorità, una gara che sembrava destinata a tutt’altri protagonisti. Partito quinto, il “Dottore”, ha visto diverse moto superarlo alla prima curva, ma senza perdersi d’animo ha recuperato una posizione alla volta. Davanti gran scatto di Jorge Lorenzo, che si è messo davanti alle due Honda per controllare nei primi giri della gara, poi il ritmo del cinque volte campione del mondo è calato, non quello dei suoi avversari che uno alla volta lo hanno superato. Nel frattempo Rossi è riuscito a regolare anche le due Honda.

Conquistato il primo posto il pilota Azzurro ha controllato fino a cinque giri dalla fine quando un calo sulla gomma anteriore lo ha costretto a scambiarsi di posizione un paio di volte con un Marc Marquez mai domo, ma oggi era il giorno di Valentino che, senza troppe cerimonie si è ripreso la prima posizione e nell’ultimo giro l’ha difesa d’autorità. Terzo posto per Dani Pedrosa, quarto Maverick Vinales. Giornata da dimenticare invece per Jorge Lorenzo, che chiude la sua gara prima del tempo, abbattuto da un Andrea Iannone troppo irruento che probabilmente subirà una penalità per la manovra fin troppo azzardata.

A questo punto si rimescolano le carte anche in ottica Mondiale con Marc Marquez primo in classifica, con 10 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo. Giornata positiva anche per Valentino che passa da 37 a 12 punti di distacco da Lorenzo e rosicchia anche 5 punti a Marquez, che adesso ha 22 lunghezze di vantaggio sul pilota della Yamaha che ad Assen, pista dove ha scritto la storia della Moto GP, proverà a ripetersi e vincere la seconda gara consecutiva.