Copa America Centenario: preview del gruppo A

Coppa America Centenario
Coppa America Centenario (getty images) SN.eu

COPA AMERICA CENTENARIO PREVIEW, GRUPPO A – La Copa America Centenario sta per iniziare, sedici squadre sono pronte a darsi battaglia per alzare l’ambitissima Coppa, arrivata alla sua 45° edizione. Da Oggi SportNews.eu vi porterà alla scoperta di ogni girone e poi seguirà il torneo quotidianamente, per non farvi perdere nemmeno una partita, un gol, un’emozione.

Si parte dal Gruppo A, quello dei padroni di casa: gli Stati Uniti. Clienti ormai abituali dei mondiali, numero 29 del ranking FIFA i ragazzi di Jurgen Klinsmann hanno una sola missione: andare avanti il più possibile e far innamorare definitivamente una nazione al calcio, ora che la MLS inizia a prendere finalmente piede. La stella della squadra è Clint Dempsey, attaccante completo, a metà campo attenzione a Bradley e Jones, due che conoscono bene il calcio Europeo.

Quarta nel ranking mondiale, la Colombia è chiaramente la squadra più importante di questo girone sbarca negli USA con un solo obiettivo: arrivare sul podio e possibilmente vincere la Copa. Avversarie importanti non mancano, ma il girone è ampiamente alla portata e la squadra ha stelle in ogni reparto e un vecchia volpe come Pekerman in panchina. Tanti i giocatori protagonisti in serie A, dietro Zapata e Murillo, a centrocampo Cuadrado, davanti Bacca, il tutto senza dimenticare il talento cristallino di James Rodriguez.

Giunti alla quinta apparizione consecutiva alla Copa America i “Ticos” vogliono impressionare il mondo, proprio come hanno fatto ai Mondiali del 2014, quando raggiunsero i quarti di finale. Passare il girone non sarà facile, la Colombia parte davanti a tutti e Stati Uniti e Paraguay sono squadre da non sottovalutare, anzi, ma la Costa Rica ha i mezzi per farcela. La stella, non potrebbe essere altrimenti, è Joel Campbell, che dopo il grande Mondiale del 2014 in Europa ha faticato, ma resta un gran talento.

Due volte vincitrice di questo torneo, il Paraguay è una squadra ostica, che nel 2011 ha raggiunto la finale e l’anno scorso ha chiuso, un po’ a sorpresa, al quarto posto dopo un ottimo torneo. Pur senza avere una squadra piena di stelle questa squadra ha un grande collettivo e un’ottima organizzazione di squadra. Davanti ci si affida a Dario Lezcano, reduce da una grande stagione in Bundesliga. Attenzione anche al giovane Antonio Sanabria, mentre Juan Iturbe cerca il riscatto dopo una stagione a dir poco difficile tra Roma e Bournemouth. Possono passare il turno, ma non possono fare errori.

STATI UNITI (convocati ct Klismann)

P: Guzan (Aston Villa), Horvath (Molde), Howard (Colorado Rapids)
D: Besler (Sporting Kansas City), Birnbaum (D.C. United), Brooks (Hertha Berlin), Cameron (Stoke City), Castillo (Monterrey), Orozco (Club Tijuana), Yedlin (Sunderland)
C: Beckerman (Real Salt Lake), Bedoya (Nantes), Bradley (Toronto), Johnson (Borussia Mönchengladbach), Jones (Colorado Rapids), Kitchen (Hearts), Nagbe (Timbers), Pulisic (Borussia Dortmund), Zusi (Sporting Kansas City)
A: Dempsey (Seattle Sounders FC), Wondolowski (San Jose Earthquakes), Wood (Hamburg), Zardes (LA Galaxy)

COLOMBIA (convocati ct Pekerman)
P: Bonilla (Atlético Nacional), Ospina (Arsenal), Zapata (Santa Fe)
D: Aguilar (Atlético Nacional), Arias (PSV), Díaz (Atlético Nacional), Fabra (Boca Juniors), Medina (Pachuca), Murillo (Inter), Mina (Santa Fe), Zapata (AC Milan)
C: Cardona (Monterrey), Celis (Junior), Cuadrado (Juventus), Pérez (Atlético Nacional), Roa (Deportivo Cali), Rodríguez (Real Madrid), Sánchez (Aston Villa), Torres (Independiente Medellín)
A: Bacca (AC Milan), Martínez (Racing Club), Moreno (Atlético Nacional), Moreno (Club Tijuana)

COSTA RICA (convocati ct Ramirez)
P: Moreira (Herediano) Navas (Real Madrid), Pemberton (Alajuelense)
D: Acosta (Alajuelense), Calvo (Saprissa), Duarte (Espanyol), Gamboa (West Bromwich Albion), Matarrita (New York City FC), Oviedo (Everton), Salvatierra (Alajuelense), Umaña (Persepolis), Waston (Vancouver Whitecaps FC)
C: Azofeifa (Herediano), Bolaños (Vancouver Whitecaps FC), Campbell (Arsenal), Borges (Deportivo La Coruña), Granados (Herediano), Ruiz (Sporting Lisbon), Tejeda (Évian Thonon Gaillard), Venegas (Montreal Impact)
A: Rodríguez (Bangkok Glass), Saborio (D.C. United), Marco Ureña (Midtjylland)

PARAGUAY (convocati ct Diaz)
P: Barreto (Olimpia), Silva (Cerro Porteño), Villar (Colo-Colo)
D: Ayala (Lanus), Balbuena (Corinthians), Paulo Da Silva (Toluca), Gómez (Lanús), Piris (Udinese), Samudio (Club América), Valdez (Cerro Porteño)
C: Ortiz (AZ Alkmaar), Piris Da Motta (Olimpia), Riveros (Olimpia), Rojas (Cerro Porteño), Romero (Rácing Club)
A: Almirón (Lanús), Benítez E. (Querétaro), Benítez J. (Cruz Azul), González (Dynamo Kiev), Iturbe (Bournemouth), Lezcano (Ingolstadt), Sanabria (Sporting de Gijón), Valdez (Seattle Sounders FC)

Calendario partite gruppo A:

3 giugno 2016
Stati Uniti-Colombia ore 18:00 locali (03:30)
4 giugno 2016
Costa Rica-Paraguay ore 17:00 locali (23:00)

7 giugno 2016
Stati Uniti-Costa Rica ore 19:00 locali (01:00)
Colombia-Paraguay ore 19:30 locali (03:30)

11 giugno 2016
Stati Uniti-Paraguay ore 19:00 locali (02:00)
Colombia-Costa Rica ore 19:30 locali (02:30)

Edoardo Lavezzari