NBA: Toronto è super, Cleveland al tappetto. Serie sul 2-2

Bismack Biyombo, centro dei Toronto Raptors NBA
Bismack Biyombo, centro dei Toronto Raptors (getty images)

NOTIZIE NBA – Dopo due partite sembrava già tutto deciso, dopo 4 invece è tutto da rifare. I Toronto Raptors hanno trovato la forza di rispondere ai Cleveland Cavaliers, che sembravano già aver ipotecato la serie e dopo aver vinto gara 3 si sono ripetuti anche in gara 4. Quella andata in scena nella notte italiana è stata una partita a due facce, ma sempre controllata dai canadesi che, partiti fortissimo, nella ripresa hanno gestito bene il vantaggio accumulato, impedendo ai Cavs di compiere fino in fondo una rimonta importante. La squadra di Tyrone Lue paga la mano fredda dalla grande distanza (3/22 nel primo tempo), ma anche l’abuso nel tiro da 3 con ben 41 conclusioni tentate. Non è un caso, quindi, che all’intervallo il tabellone dica 57-41 in favore dei canadesi (anche grazie ai 20 punti nel solo primo tempo di Lowry fantastico).

Dall’altra parta parte invece sono i soliti DeMarr DeRozan e Kyle Lowry a fare il bello e il cattivo tempo. Il primo con una prova da 32 punti con 14/23 dal campo, il secondo con 35 punti, 5 assist e 3 recuperi con un pazzesco 14/20 dal campo (di cui 4/7 da 3). Solo 5 punti, ma con 14 preziosi rimbalzi, per un Bismack Biyombo ancora una volta fondamentale, soprattutto in difesa. I Cavs, che pagano la serata difficile di Kevin Love (4/14 dal campo) si aggrappano a Lebron James (29+9+6) e Kyrie Irving (26+6), ma non basta: una stoppata di Biyombo a 42″ dalla fine sul 99-103 e il canestro di Lowry sul possesso successivo chiudono ogni discorso.

Emblematiche, le parole di Kyle Lowry a fine partita: “Dobbiamo continuare a restituire tutti i pugni che ci danno e se loro ci colpiscono tre volte, noi dovremo rispondere con quattro”. Un messaggio chiarissimo per i Cavs, se Lebron e compagni vogliono la finale NBA dovranno faticare parecchio.

Cavaliers@Raptors 99-105 (2-2)

Edoardo Lavezzari