NBA, Miami pareggia la serie. Torna Curry, Golden State vince

Stephen Curry, stella dei Golden State Warriors NBA
Stephen Curry, stella dei Golden State Warriors (getty images)

NOTIZIE NBA – Serata per cuori forti NBA con due partite davvero emozionanti. A est i Miami Heat vincono davanti al loro pubblico e pareggiano la serie contro i Toronto Raptors, mentre a ovest i Golden State Warriors passano in casa dei Portland Trail Blazers, ma soprattutto ritrovano Stephen Curry, che aveva saltato le ultime 4 partite per un problema al ginocchio.

Iniziamo dalla gara di Miami dove gli Heat si impongono grazie a un Dwyane Wade stellare. Il numero 3, in una partita a basso punteggio, mette 30 punti in 38 minuti con 13/24 dal campo e tanti canestri importanti nell’ultimo periodo, compreso quello dell’83 pari che vale il tempo supplementare (il terzo in quattro partite della serie). Nei cinque minuti finali, poi, pensano le iniziative di Joe Johnson (15 punti). Toronto, che chiude con cinque giocatori in doppia cifra, paga il pessimo primo tempo di Kyle Lowry e DeMarr DeRozan che chiudono i primi 24 minuti con un 3/19 complessivo al tiro che dice moltissimo sulla loro partita. Sotto canestro invece Bismack Biyombo gioca una buona partita (13 punti e 13 rimbalzi), ma l’assenza di Valanciunas si sente.

Spettacolo nella partita di Portland, anche questa finita dopo un tempo supplementare, ma con punteggi altissimi. Grande duello tra il rientrante Steph Curry (40 punti, 9 rimbalzi e 8 assist con il 50% dal campo) e Damian Lillard (36 punti e 10 assist nella notte). Dopo una brutta partenza, i Golden State Warriors si sono rimessi in carreggiata con un grande terzo quarto, dove hanno concesso solo 18 punti agli avversari riducendo il loro svantaggio da 10 a 1 solo punto. Brutto ultimo minuto di partita, con errori a ripetizione da entrambe le parti. Le squadre, ferme sul 111 pari finiscono quindi al tempo supplementare. Porland segna 14 punti in 5 minuti, tantissimi, ma troppo pochi rispetto ai 21 concessi agli avversari (17 dei quali di uno Stephen Curry irreale) che strappano una vittoria fondamentale in trasferta e tornano a casa sul 3-1, pronti a chiudere la serie.

Raptors @ Heat 87-94 (2-2)
Warriors @ Blazers 132-125 (3-1)

Edoardo Lavezzari