Europa League: La finale sarà Liverpool-Siviglia

SEVILLE, SPAIN - MAY 05: Kevin Gameiro of Sevilla FC celebrates after scoring his team's second goal during the UEFA Europa League Semi Final second leg match between Sevilla and Shakhtar Donetsk at Estadio Ramon Sanchez-Pizjuan on May 05, 2016 in Seville, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)
(Getty Images)

EUROPA LEAGUE RISULTATI – Si giocavano nella serata le partite di ritorno valide per le semifinali di Europa League, di fronte Liverpool-Villareal e Siviglia-Shaktar Donetsk.

Partita subito ad alto ritmo ad Anfield, con il Liverpool all’attacco per ribaltare il risultato dell’andata (sconfitta 1-0 al “Madrigal” ) e il Villareal sempre pericoloso in contropiede. Passano solo 6 minuti e i Reds si portano in vantaggio. Dopo una bella azione manovrata Firmino effettua un tiro cross dalla sinistra dove Sturridge non arriva per pochi centimetri, la palla sbatte però addosso a Bruno Soriano e finisce in rete. Il Liverpool prende sempre più il controllo del gioco e al 63° minuto raddoppia con un goal di Sturridge che sfrutta un pallone vagante in area di rigore e non sbaglia da distanza ravvicinata. Crollano i nervi agli spagnoli che al 70’ rimangono in dieci per un fallo di Victor Ruiz su Lallana, che costa all’ex giocatore del Napoli il secondo giallo. A dieci dalla fine lo stesso Lallana chiude i conti firmando il gol del 3-1, ancora Firmino semina il panico sulla sinistra e crossa al centro dove l’esterno inglese appoggia in rete dopo un tocco maldestro di Sturridge. Il Liverpool raggiunge cosi la seconda finale stagionale dopo quella persa contro il Manchester City in Capital One Cup.

Partita che si gioca a viso aperto al “Sánchez-Pizjuán” tra Siviglia e Shaktar Donestk, nonostante il vantaggio, dato dal pareggio 2-2 nella partita d’andata, gli spagnoli non hanno nessuna intenzione di limitarsi a difendere. E’ infatti proprio il Siviglia a passare all’8° minuto con il goal di Kevin Gameiro, che sfrutta un clamoroso errore della difesa per involarsi a tu per tu contro Pyatov e batterlo con un destro rasoterra. Gli ucraini non si perdono d’animo e riescono a raggiungere il pari sul finale di tempo grazie al 3° goal stagionale (in Europa League) di Eduardo da Silva che, con un piatto sinistro di prima intenzione, batte il portiere in uscita. Nella ripresa parte di nuovo fortissimo il Siviglia che dopo neanche 2 minuti trova il gol del sorpasso sempre con Gameiro che, servito in area di rigore, riesce a dribblare il portiere e depositare il pallone in rete. Ma non è finita qui, pochi minuti dopo è Mariano Ferreira che porta i suoi sul 3-1 con un destro fortissimo dal limite dell’area. Per la squadra di Unai Emery è la terza finale consecutiva e la quinta negli ultimi 10 anni (tutte vinte!) di Europa League.

Le due squadre si sfideranno nella finalissima il 18 Maggio allo stadio “St. Jakob-Park” di Basilea.

TABELLINO DEI MATCH

Liverpool-Villarreal 3-0
LIVERPOOL (4-4-1-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Kolo Touré, Moreno; Lallana, Emre Can, Milner, Coutinho (dal 38′ s.t. Allen); Firmino (dal 44′ s.t. Benteke); Sturridge (dal 47′ s.t. Lucas Leiva). (Ward, Skrtel, Ibe, Smith). All. Klopp
VILLARREAL (4-4-2): Areola; Mario, Musacchio, Ruiz, Jaume Costa; Dos Santos (dal 28′ s.t. Bonera), Pina (dal 15′ s.t. Trigueros), Bruno Soriano, Suarez; Soldado (dal 23′ s.t. Adrian), Bakambu. (Asenjo, Samuel, Rukavina, Castillejo). All. Marcelino
MARCATORI: autorete di Bruno Soriano (V) al 7′ p.t.; Sturridge (L) al 18′, Lallana (L) al 36′ s.t.
Siviglia-Shaktar Donetsk 3-1
SIVIGLIA (4-2-3-1): Soria; Mariano, Rami, Carriço, Tremoulinas (dal 28′ s.t. Escudero); Krychowiak, N’Zonzi; Coke, Banega (dal 44′ s.t. Cristoforo), Vitolo; Gameiro (dal 37′ s.t. Iborra). (Rico, Konoplyanka, Pareja, Llorente). All. Emery.
SHAKHTAR (4-2-3-1): Pyatov; Srna, Kucher, Rakitskiy, Ismaily; Malyshev, Stepanenko; Marlos (dal 39′ s.t. Wellington Nem), Kovalenko, Taison; Eduardo (dal 39′ s.t. Dentinho). (Kanibolotskiy, Ordets, Ferreyra, Bernard, Kobin) All. Lucescu.
MARCATORI: Gameiro (SI) al 9′, Eduardo (SH) al 44′ p.t.; Gameiro (SI) al 2′, Mariano (SI) al 14′ s.t.