Rio 2016: ufficiale, Federica Pellegrini portabandiera

Federica Pellegrini, portabandiera Azzurra a Rio 2016
Federica Pellegrini, portabandiera Azzurra a Rio 2016 (getty images)

NOTIZIE RIO 2016 – Mancava solo l’ufficialità, è arrivata: sarà Federica Pellegrini la portabandiera dell’Italia a Rio 2016. Alle 12:00 sono attese le parole ufficiali del Presidente del CONI Giovanni Malagò, ma la decisione è presa, lo ha deciso la giunta esecutiva del Coni al Foro Italico. L’Azzurra ha commentato così sul suo profilo Instagram ufficiale: “E’ il coronamento di anni e anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri… dove ho perso qualcuno di importante! Nonostante tutto ogni volta che vado a letto mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva”.

Battuti Tania Caniotto e Clemente Russo, uniche alternative prese in considerazione, ma mai realmente in gara per questo ruolo tanto prestigioso. Ricordiamo che la Pellegrini sarà la quinta donna a rappresentare l’Italia, nelle Olimpiadi estive, dopo la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952, la saltatrice in alto Sara Simeoni a Los Angeles 1984, le fiorettiste Giovanna Trillini ad Atlanta 1996 e Valentina Vezzali a Londra 2012. Per la FIN, la federazione del nuoto, si tratta del secondo rappresentate, il primo donna, dopo Dibiasi a Montreal 1976, che però era un tuffatore.

Ricordiamo che la nuotatrice veneta è alla quarta olimpiade e che nel suo palmares, nonostante il flop di Londra 2012, può vantare un’oro e un argento olimpico, oltre a 4 ori, 4 argenti e un bronzo mondiale.