NBA: Harden è super, Warriors al tappeto. Bene Toronto

James Harden, stella degli Houston Rockets NBA
James Harden, stella degli Houston Rockets (getty images)

NOTIZIE NBA – I playoff NBA continuano senza sosta e questa notte le sorprese non sono certo mancate, anzi. Sono andate in scena tre partite e da Houston è arrivato un risultato eclatante: i Golden State Warriors hanno contro i Rockets, ma andiamo con ordine. Iniziamo dalla facile vittoria degli Oklahoma City Thunder sul campo dei Dallas Mavericks, una “W” che ristabilisce il fattore campo nella serie. Tutto fin troppo facile per Kevin Durant (34 punti) e compagni contro una squadra, Dallas, ridotta ai minimi termini dagli infortuni. I Mavs, privi di Deron Williams, sono costretti ad affidarsi a JJ Barea (15 punti) per oltre 32 minuti, ma anche il portoricano è in condizioni a dir poco precarie. Ad approfittarne è Russell Westbrook, che confeziona una partita da 26 punti e 15 assist.

Vincono e convincono anche i Toronto Raptors, che passano sul campo degli Indiana Pacers e riconquistano il fattore campo. La notizia più bella, però, è un’altra: finalmente Kyle Lowry e DeMarr DeRozan, le due stelle della squadra, sono stati protagonisti in positivo, dopo due partite difficili nei primi due episodi della serie. Decisivi anche i 17 punti di DeMarre Carroll. I Pacers invece pagano una gestione pessima della palla, con 17 palle perse, moltissime delle quali fonte di punti in contropiede per gli avversari.

Chiudiamo con la vittoria degli Houston Rockets contro i Golden State Warriors, ancora privi di Steph Curry (problema alla caviglia). Dopo un grande primo quarto, chiuso 18-31 in proprio favore, Houston ha visto il suo vantaggio assottigliarsi sempre più, ma nel finale grazie ai tanti canestri decisivi di un James Harden fantastico (35 punti, 8 rimbalzi e 9 assist), tra cui spicca quello del definitivo 96-97 per Houston. Sul possesso successivo clamoroso l’errore di Dreymond Green, che si palleggia sul piede e consegna la preziosa “W” ai Rockets, che salgono 2-1 nella serie. Di seguito il tabellino della serata:

Thunder@Mavericks 131-102 (2-1)
Raptors@Pacers 101-85 (2-1)
Warriors@Rockets 96-97 (2-1)

Edoardo Lavezzari