Masters 1000 Monte Carlo: Monfils lotta, Nadal trionfa

Rafa Nadal festeggia la vittoria del Masters 1000 Montecarlo (
Rafa Nadal festeggia la vittoria del Masters 1000 Montecarlo (getty images)

NOTIZIE MASTERS 1000 MONTE CARLO – Il Principato di Monaco ha il suo Principe e non parliamo di Ranieri, almeno non oggi, ma di Rafa Nadal. Lo spagnolo, dopo una battaglia durissima è tornato a vincere uno il Masters 1000 Monte Carlo uno dei suoi tornei favoriti dove, prima di oggi, poteva già vantare 8 successi. Per conquistare il nono titolo (il 68esimo in carriera), il maiorchino, ha dovuto faticare più del previsto con un Gael Monfils dai due volti. Il francese ha lottato a lungo come un leone, prima sciogliersi come neve al sole nell’ultima parte del match.

Il primo set è bellissimo, Nadal breakka l’avversario in due occasioni e altrettante volte viene recuperato, una di queste, quasi drammatica sul 5-4 quando Monfils riesce a salvare due set point al termine di scambi da urlo. Il maiorchino però non cede di un passo e alla fine strappa il servizio all’avversario anche nel 12esimo gioco e si aggiudica la prima partita. La risposta di Monfils non si fa attendere, il francese apre alla grande il secondo set e si porta subito sul 3-1, un vantaggio subito annullato da Nadal, capace di tornare sul 3 pari. Partita chiusa? Nemmeno per sogno visto l’immediato nuovo break di Monfils, a cui segue un altro controbreak. Nadal poi tiene il servizio e sembra pronto a chiudere il match, ma il suo avversario rifiuta la sconfitta, breakka, tiene il servizio e chiude il secondo set con il punteggio di 5-7.

L’inerzia, adesso, è tutta dalla parte del francesce, che però deve subire la reazione violenta di Nadal, bravissimo a portarsi sul 3-0. E’ un colpo durissimo da subire, anche per il “LaMonf” di oggi, alla fine, seppur continuando a lottare, si scioglie di fronte alla continuità ritrovata da Nadal, che chiude la pratica con un 6-0 fin troppo punitivo.

[5] R. Nadal b. [13] G. Monfils 7-5 5-7 6-0

Edoardo Lavezzari