NBA: Warriors nella storia. Kobe, addio con il botto

Kobe Bryant, stella dei Los Angeles Lakers NBA
Kobe Bryant, stella dei Los Angeles Lakers (getty images)

NOTIZIE NBA – Ultima notte di stagione regolare, per molti la corsa finisce qui, per altri inizia: con l’arrivo dei Playoffs. In NBA, insomma, è tempo di bilanci. Eppure tutto questo sembra passare in secondo piano di fronte a due incredibili eventi: il record di 73-9 dei Golden State Warriors e l’addio, trionfale, di Kobe Bryant. Vediamo nel dettaglio cosa è successo in serata. Partiamo con la vittoria dei Boston Celtics, sui Miami Heat. Un vero e proprio spareggio che porta i biancoverdi a chiudere al quinto posto ad est. Partita incredibile, con Boston che recupera uno svantaggio di 26 punti. Si chiude con una sconfitta la stagione dei Brooklyn Nets, battuti da Toronto Raptors, secondi a est.

Vincono anche gli Charlotte Bobcats, sesti al termine della stagione regolare, contro gli Orlando Magic. Un grande Al Jefferson (26 punti dalla panchina) regala la vittoria numero 48 alla squadra del North Carolina. Cadono, a sorpresa, i Cleveland Cavaliers contro i Detroit Pistons in un’anticipazione del primo turno di Playoff. Partita priva di valore però, viste le tantissime assenze da entrambe le parti. Terza vittoria consecutiva per i Washington Wizards, che battono gli Atlanta Hawks e chiudono la stagione con un record al 50% di vittorie. Atlanta, sconfitta, chiude comunque quarta in classifica. Terza vittoria consecutiva anche per i Chicago Bulls, che battono i Philadelphia 76’ers grazie ai 32 punti di Mirotic e ai 29 di McDermott.

Kobe Bryant, stella dei Los Angeles Lakers NBA
Kobe Bryant, stella dei Los Angeles Lakers (getty images)

Va ai San Antonio Spurs l’ultimo derby del Texas, nonostante le tantissime assenze. Ai Dallas Mavericks non bastano i 19 punti di Dirk Nowitzki. I 38 punti di James Harden contribuiscono alla nettissima vittoria degli Houston Rockets sui Sacramento Kings: una partita che vale l’ottavo posto a ovest e l’accesso ai Playoffs. Sorridono anche gli Indiana Pacers, che battono i Milwaukee Bucks e chiudono al settimo posto la regular season. Decisivi i 25 punti di Solomon Hill. Tutto facilissimo per i Minnesota T-Wolves contro i New Orleans Pelicans. Sono 4 i giocatori oltre quota 20, con LaVine che si ferma a 19.

I Golden State Warriors sono nella storia. Nessuno come loro. 73 vittorie in una singola stagione, un record pazzesco, suggellato nella notte dai 46 punti di Stephen Curry contro i Memphis Grizzlies. Ancora più storico, probabilmente, l’addio di Kobe Bryant che, davanti ai suoi tifosi, scrive 60 punti e trascina i Los Angeles Lakers alla vittoria contro gli Utah Jazz (comunque eliminati vista la vittoria dei Rockets). Si chiude con una vittoria la stagione dei Phoenix Suns, che battono i Los Angeles Clippers, che tengono i titolari a riposo. Chiudiamo con la bella vittoria dei Portland Trail Blazers, in casa contro i Denver Nuggets. Di seguito il tabellino della serata NBA:

Heat@Celtics 88-98
Raptors@Nets 103-96
Magic@Bobcats 113-117
Pistons@Cavaliers 112-110
Hawks@Wizards 98-109
Sixers@Bulls 105-115
Spurs@Mavs 96-91
Kings@Rockets 81-116
Pacers@Bucks 97-92
Pelicans@T-Wolves 109-144
Grizzlies@Warriors 105-124
Jazz@Lakers 96-101
Clippers@Suns 105-114
Nuggets@Blazers 99-107

Edoardo Lavezzari