NBA: Mavs ai Playoffs. Utah e Houston si giocano l’ottavo posto

James Harden, stella degli Houston Rockets NBA
James Harden, stella degli Houston Rockets (getty images)

NOTIZIE NBA – Nottata di verdetti in NBA, in particolare ad ovest, ma andiamo con ordine. Ad aprire la nottata è la vittoria dei Cleveland Cavs ai danni degli Atlanta Hawks. Un match con pochissima storia. A fare la differenza sono i 34 punti di Lebron James e i 35 di Kyrie Irving. Dall’altra parte non i 64 punti combinati di Bazemore, Horford e Teague. Vittoria altrettanto semplice per gli Orlando Magic contro i Milwaukee Bucks. Partita già chiusa dopo 24 minuti, con Orlando a +16 all’intervallo. Decisivo Ilyasova, con 22 punti. Dall’altra parte non bastano i 23 di Greg Monroe. Vittoria importantissima per gli Charlotte Hornets sui Boston Celtics. La squadra del South Carolina riesce così ad agguantare i biancoverdi al sesto posto e resta in lotta per il quarto, che vorrebbe dire fattore campo a favore. Eroe della serata è Jeremy Lin, con 25 punti, 7 rimbalzi e 5 assist in uscita dalla panchina. Boston invece paga il pessimo 38.2% dal campo.

Seconda vittoria consecutiva per i Washington Wizards che, eliminati dalla post season, tentano almeno di chiudere con il 50% di vittorie in stagione. A cadere, questa volta, sono i Brooklyn Nets. Da una parte ci sono i 21 punti e 12 assist di Ramon Sessions, dall’altra i 20 Bojan Bogdanovic. Vittoria tanto semplice quanto importante per gli Houston Rockets, che strapazzano i Minnesota T-Wolves e si rimettono all’ottavo posto ad ovest. Decisivi i 34 punti di James Harden. Houston adesso è chiamata a vincere contro Sacramento all’ultima giornata, se lo farà sarà ai playoffs, indipendentemente da quello che faranno i Jazz. Vittoria inutile per i Chicago Bulls, già a casa, contro i New Orleans Pelicans. Sono sette i giocatori in doppia cifra per i “Tori”, mentre i Pelicans rispondono con i 29 punti di James Ennis.

Pesantissima sconfitta per i Los Angeles Lakers, strapazzati dagli Oklahoma City Thunder. Bryant gioca 18 minuti nella sua ultima partita in trasferta e segna 13 punti. Dall’altra parte, invece, Kevin Durant scrive 34. La partita più importante della notte vede i Dallas Mavericks battere gli Utah Jazz e ufficializzare la loro 15° partecipazione ai playoffs negli ultimi 16 anni. Decisivi Deron Williams (23 punti) e Dirk Nowitzki (22 e 11 rimbalzi). I Jazz hanno un Gordon Hayward da 26 punti, ma tirano 9/33 da 3 punti. Chiudiamo con la vittoria dei Sacramento Kings, privi di Cousins e Rondo, sul campo dei Phoenix Suns, a cui non bastano i 26 di Mirza Teletovic, in uscita dalla panchina. Protagonista della serata è Seth Curry con 20 punti e 15 assist, oltre a tante azioni decisive. Questo il tabellino della serata:

Cleveland-Atlanta 109-94
Orlando-Milwaukee 107-98
Boston-Charlotte 100-114
Brooklyn-Washington 111-120
Minnesota-Houston 105-129
New Orleans-Chicago 116-121
Oklahoma City-LA Lakers 112-79
Utah-Dallas 92-101
Phoenix-Sacramento 101-105

Edoardo Lavezzari