Moto GP, Rio Hondo: Marquez show, Rossi secondo. Lorenzo out

Marc Marquez e Valentino Rossi, piloti Moto GP
Marc Marquez e Valentino Rossi, piloti Moto GP (getty images)

NOTIZIE MOTO GP – E’ una gara strana quella di Rio Hondo, ma che alla fine ha un risultato nettissimo, inequivocabile. A sorridere è un Marc Marquez straripante. In una giornata che verrà ricordata per il cambio di moto obbligatorio, lo spagnolo della Honda parte male, ma ritrova la prima posizione nel giro di pochi giri, poi si concede un lungo duello con Valentino Rossi, infine scappa, senza mai guardarsi indietro, nella seconda metà di gara, dopo il cambio di moto obbligatorio. Un cambio di mezzo che ha invece penalizzato enormemente il “Dottore”, che nella seconda parte di gara ha girato decisamente più piano, tanto mettere a rischio non solo la seconda posizione, ma anche il podio.

A fargli un regalo tanto inaspettato quanto gradito, anche e soprattutto in chiave mondiale, sono le due Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso che mettono in scena una lotta fratricida che si conclude alla penultima curva, con la caduta di entrambi. Rossi ne approfitta, chiude secondo e gongola. Alle sue spalle arriva invece un Dani Pedrosa in netta difficoltà, che ha il merito di non cadere, al contrario di moltissimi altri piloti.

Gara da dimenticare invece per Jorge Lorenzo. Il cinque volte campione del mondo, in queste condizioni di umido estremo ha faticato fin dal via e scivolato in sesta posizione non è mai riuscito a fare la differenza, fino alla caduta che lo ha estromesso dalla corsa. Destino simile anche Maverick Vinales, il pilota della Suzuki stava andando decisamente forte, ma quando è scivolato ed è stato costretto a dire addio a ogni sogno di gloria.