Bayern Monaco, Xabi Alonso: “Pep esigente. Ancelotti un vincente”

Xabi Alonso, centrocampista del Bayern Monaco
Xabi Alonso, centrocampista del Bayern Monaco (getty images)

NOTIZIE BAYERN MONACO – Intervistato da goal.com il centrocampista del Bayern Monaco Xabi Alonso ha parlato dell’arrivo, la prossima stagione, di Carlo Ancelotti in Baviera. I due si conoscono bene, essendo stati assieme al Real Madrid nella stagione 2013/14. Lo spagnolo ha usato parole importanti per l’ex allenatore del Milan: “E’ furbo abbastanza da non avere un solo stile di gioco, sa adattarsi alla grande all’ambiente. E’ stato in Italia, in Inghilterra, in Spagna e adesso arriverà in Germania e non sarà un problema per lui. Il curriculum parla per lui, è stato solo in top club. E’ un vincente”.

Così invece su Pep Guardiola e sulla stagione in corso: “Nessuno pensa alla prossima stagione, siamo concentrati solo su questa. Abbiamo grandi sfide da giocare e poi saluteremo Pep come si deve. Può suonare scontato, ma non lo è. Pep è davvero avanti con i tempi, lui è esigente con se stesso e con i giocatori. Quando impari a capirlo, cambi il modo di giocare a calcio. Lui ama avere il controllo della partita che la sua squadra sia in controllo del gioco, perchè pensa che sia il modo migliore di vincere, di avere più occasioni e subire meno tiri. Qui ha costruito uno stile chiaro e tanti hanno imparato da lui. Siamo tutti migliorati sulle basi che ha costruito e sarà molto utile anche in futuro”.

Così invece sul suo futuro, visti i 34 anni di età: “Alcune persone dicono che sono troppo vecchio? A 34 anni subentra un po’ di lentezza, ma io penso… dammi i nomi… Non ero veloce a 20 anni e non lo sono adesso. Non cambierò e non credo l’età conti, è solo un numero. Alcuni giocatori sono vecchi a 28 anni e altri sembrano giovani a 36. Io mi sento bene, è il motivo per cui continuo a giocare ad alti livelli. Se non mi sentissi a posto, non sarei qui”.