Basket, Petrucci ha deciso: “Da ora la Serie A la gestisce la Federazione”

Gianni Petrucci (getty images)
Gianni Petrucci (getty images)

NOTIZIE BASKET – La Federbasket ritira le deleghe alla Lega di Serie A e avoca a sé l’organizzazione del campionato: è la decisione presa dal Consiglio federale, dopo lo scontro nato dall’iscrizione di tre club (Sassari, Trento e Reggio Emilia) alla nuova Champions, organizzata fuori dalla Federazione europea (Fiba). Il Consiglio ritiene che la decisione deliberata dalla Lega rappresenti “una violazione del principio di centralità della Fip e del dovere di osservare le disposizioni di Coni, Fiba e Fip. Pertanto, il Consiglio federale ha stabilito di risolvere la convenzione con la Lega di A, revocando le deleghe“. Quanto ai tre club, la Federbasket valuterà la loro posizione e riferirà al presidente Petrucci, che deciderà con il Consiglio “i provvedimenti di conseguenza”. La Lega di A, società privata alla quale la Fip delega l’organizzazione del campionato, ha aderito all’Eurolega della Fiba, ma ha lasciato libere le società di regolarsi come volevano. Così tre club si sono iscritti all’Eurocup, torneo “antagonista”.

LA REPLICA – “Non si comprende a quale titolo la Federazione risolva una convenzione che scade il 30 giugno 2017. Se esiste un giusto motivo per risolvere l’accordo, occorre che la Federazione dica espressamente quale sia tale causa”. Lo afferma la Lega Basket in una nota sulle decisioni del Consiglio federale. “Questa Lega e i club ad essa associati – spiega la nota – ribadiscono il principio di centralità della Fip, osservano e continueranno ad osservare le disposizioni di Coni, Fiba e Fip. Con la delibera del 17 marzo, assunta dalla Lega all’unanimità, la Lega ha aderito al progetto della “Fiba Champions League“, divenendone anche azionista, ribadendo tuttavia un principio che la stessa Fiba e la stessa Fip hanno avallato da almeno 15 anni: e cioè quello di poter partecipare a competizioni, o essere associati ad organizzazioni, che oggi non sono più riconosciute dalla Federazione internazionale. Un principio di libertà che non è stato espresso unilateralmente da codesta Lega, né tantomeno dai club ad essa affiliati”.

LA CONTRO-RISPOSTA DI PETRUCCI –Quando la Lega si darà un organismo democratico, saremo disponibili a riaprire le porte del riconoscimento”. Così il presidente della Federbasket Gianni Petrucci ha controbattuto. “Oggi la Lega Basket è una Lega di avvocati”, continua Petrucci, spiegando che “la convenzione con la Lega è annullata e da oggi il campionato lo gestisce la Federazione”; la Lega “continuerà a gestire i diritti tv”, in quanto i club ne sono unici titolari. “Non possiamo abolire la Lega in quanto, essendo un organismo privato, i club hanno il diritto di riunirsi. Ma possiamo annullare la convenzione e la delega di alcuni incarichi. Per fare attività internazionale tutte le Federazioni nazionali hanno bisogno del permesso della Fiba; al contrario, la Lega ha deliberato che i club faranno attività anche al di fuori: questo non è possibile”.

fonte: Ansa