MOTO GP: Losail, Vinales davanti a tutti, secondo Iannone

Maverick Vinales, pilota Moto GP della Suzuki
Maverick Vinales, pilota Moto GP della Suzuki (getty images)

NOTIZIE MOTO GP – Che la Suzuki 2016 potesse essere competitiva era già chiaro da tempo e i test di Losail lo stanno ampiamente confermando, ma quello che è successo oggi in Qatar non era facile da prevedere. Maverick Viñales, dopo il secondo posto di ieri, oggi ha chiuso la sessione di prove davanti a tutti. Alle sue spalle un ottimo Andrea Iannone, in ascesa rispetto a ieri, ma costretto a chiudere il suo test prima del previsto per un problema tecnico. Quarto Andrea Dovizioso che ha fatto una simulazione di gara, molto positiva.

Terzo e ottavo Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Entrambi però hanno deciso di risparmiare i set di gomme migliori in vista dell’ultimo giorno di test di domani. Continua invece la crisi Honda, alle prese con una moto poco gestibile in uscita di curva. Dani Pedrosa chiude la giornata al settimo posto, mentre Marc Marquez, che è anche caduto dopo cinque giri (fortunatamente senza conseguenze) chiude la sua giornata con un misero nono tempo.

Questo il commento Viñales al termine della sessione: “Con il telaio del 2015 mi sento a mio agio e siamo riusciti a sistemare meglio l’elettronica, lavorando sempre in configurazione gara. Domani proverò un ‘time attack’ e una simulazione sulla distanza. Ma non bisogna montarsi la testa, sono solo prove”. Così invece Valentino: “Ci siamo concentrati soprattutto sul passo gara, abbiamo lavorato su assetti diversi, facendo un lavoro ‘sporco’ ma molto interessante per raccogliere dati. E non ho usato le gomme nuove: domani metteremo insieme tutto il meglio e proveremo a fare il tempo e una sorta di simulazione di gara”.